Un mese di notizie: marzo

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 3 aprile - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di marzo, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

2 marzo
L’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, si intrattiene con i dipendenti dell’Ato rifiuti che da una decina di giorni occupano la Sala Rossa del Municipio.

La ditta Coedi inizia i lavori al portico del duomo per preservarlo dalle abbondanti infiltrazioni d’acqua. L'importo dell'intervento è di 137 mila euro .

3 marzo
Patrimonio Unesco: a Monreale il primo tavolo tecnico fra i soggetti interessati. Dopo la stipula del protocollo d'intesa e la costituzione del "comitato di pilotaggio", i Sindaci di Palermo, Monreale e Cefalù fanno rete e pattuiscono di lavorare in sinergia.

4 marzo
Cinquantaquattro gli studenti monrealesi che partecipano ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Pubblicato il bando di gara per i lavori di ristrutturazione dell'istituto comprensivo “Francesca Morvillo”.

Gli operai della ditta Tech, iniziano la bonifica dei bordi stradali nel circondario di Monreale.

5 marzo
È allarme cinghiali a San Martino delle Scale: alcuni esemplari arrivati fin quasi il centro abitato.

Pubblicato il bando per l’assegnazione di sei posti al Mercato del Contadino in Piazza Ignazio Florio.

Questione Ato Palermo 2, si delineano i criteri per la ripartizione del personale.

L'Amministrazione comunale e la Sintagma srl di Perugia sottoscrivono il contratto per l’affidamento dei servizi per la redazione dello studio di fattibilità relativo al sistema integrato delle aree di sosta a valle del Centro storico e dei sistemi di risalita. con L’importo complessivo dell’incarico è di 173 mila euro circa.

Inaugurata la sezione di Monreale dell'UCIIM. La neo presidente è Alessandra Di Benedetto.

6 marzo
Elezioni della Rsu: la Cgil ottiene sei rappresentanti, la Cisl tre, Diccap, Csa e Uil conquistano un solo rappresentante. Il segretario della Cgil Fp, Silvio Russo, il sindacalista più votato.

Il capogruppo consiliare del gruppo misto Marco Intravaia chiede l'istituzione di una commissione consiliare d’Inchiesta sull’Ato.

I carabinieri arrestano tre persone con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Muore Franco Mammina, un monrealese molto conosciuto e stimato in città.

7 marzo
Il segretario comunale, Domenica Ficano nominata responsabile della trasparenza

Un guasto al collettore fognario di via Olio di Lino causa una vera e propria voragine

Quattordicesima edizione del premio “Donnattiva, numerosi i riconoscimenti assegnati.

10 marzo
I carabinieri di Monreale arrestano un monrealese trovato in possesso di una pistola clandestina calibro 7,65 Browning.

Ricorso dei precari comunali: Il Tribunale dispone il rinvio dell'udienza al 28 aprile 2016.

Il Consiglio comunale tratta soltanto i primi due punti all'ordine del giorno: il sindaco Capizzi relaziona sulla distribuzione del personale Ato e viene approvata la convenzione Amat per garantire il servizio di collegamento tra Palermo e Monreale per tutto il 2015.

12 marzo
Un parrucchiere di 42 anni è arrestato a San Martino delle Scale perchè in stato di ubriachezza aggredisce la madre a calci e pugni.

Monreale e Altofonte disporranno di una centrale unica di committenza e realizzeranno le procedure di gara per quel che riguarda l’acquisizione di beni e servizi.

Non passa in Consiglio comunale l’emendamento presentato per l'adozione di una gestione “interna” del servizio di smaltimento dei rifiuti.

L’assessorato regionale all’Energia approva il piano Aro presentato dal Comune.

13 marzo
In Consiglio comunale passa l'atto di indirizzo per la richiesta di sospensione del pagamento dell'Imu sui terreni agricoli per “calamità naturale”.

Questione Ato Palermo 2: l'assemblea dei sindaci formalizza al presidente della Srr "Palermo Provincia Ovest" la richiesta del fitto di un ramo d'azienda. Un primo passo verso il ritorno al lavoro dei dipendenti del'ex ABA.

L'amministrazione comunale consegna due locali alla scuola di San Martino delle Scale plesso della scuola Guglielmo II.

14 marzo
Inaugurata, presso il Complesso Monumentale San Gaetano, la mostra di documenti storici e monete risalenti alla dinastia dei Borbone, casa reale del Regno delle Due Sicilie allestita dall'Ordine Costantiniano e l'associazione Mons Realis

La squadra della scuola “Veneziano” di classifica al terzo posto ai campionati provinciali studenteschi di scacchi.

La delegazione monrealese dell'Uciim, , Unione cattolica insegnanti, è ricevuta in udienza da Papa Francesco.

15 marzo
Aurelio Angelini, direttore della Fondazione "Unesco Sicilia" ufficializza i nove monumenti candidati alla World Heritage List. Tra questi anche la Cattedrale di Monreale.

16 marzo
Dopo richiesta del fitto di una parte del ramo dell’azienda Alto Belice Ambiente, il presidente della Srr, Filippo Di Matteo scrive ai sindaci perchè comunichino ufficialmente se e quanti mezzi serviranno per espletare il servizio di raccolta rifiuti.

Elezioni delle Rsu nelle scuole: a Monreale è l'Anief il primo sindacato

17 marzo
Riprendono le estumulazioni al cimitero monumentale di Monreale.

Quattro atleti monrealesi della “Real Societa'"si classificano per i campionati italiani di karate che si terranno a Roma

Un agente della Polizia Municipale è aggredito durante il servizio presso la scuola elementare Francesca Morvillo da un genitore.

Durante la seduta del Consiglio comunale “aperto” l'ex caposquadra dell'Ato lancia una pesante accusa, corredata da una registrazione telefonica, secondo la quale sarebbe stato “invitato” a scaricare i rifiuti raccolti a Monreale nella zona di Poggio San Francesco. I Carabinieri presenti sequestrano il materiale oggetto della discussione ed avviano una indagine.

18 marzo
Il Comune di Monreale, aderisce a ricorso al TAR contro l’istituzione dell’IMU sui terreni agricoli, promosso da Anci Sicilia, in accordo anche con altri Anci delle regioni d’Italia.

19 marzo
Il parrucchiere monrealese Salvo Lo Coco è stato eletto presidente provinciale del settore benessere della Confartigianato di Palermo.

Si è spento improvvisamente Pino Comandè, per circa 40 anni insegnante elementare della scuola Pietro Novelli, stroncato da un arresto cardicaco che non gli ha lasciato scampo.

20 marzo
I carabinieri della Stazione di Monreale arrestano in via Case Popolari, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente, un 44enne, residente a Monreale.

La principessa Beatrice di Borbone in visita alla mostra di monete dell'epoca allestita dall'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con l'associazione culturale Mons Realis al complesso monumentale di San Gaetano.

21 marzo
Tragedia sulla Circonvallazione: all'altezza della pizzeria "La Quercia” un uomo di 47 anni è travolto ed ucciso da una macchina.

22 marzo
Un 25enne palermitano è arrestato perchè sorpreso a Monreale, in piazza Fedele, in possesso di marijuana e cocaina.

23 marzo
Completati i lavori di ripavimentazione del tratto della via Olio di Lino a Borgo Molara. Il tratto di strada è riaperto alla circolazione.

24 marzo
Il sindaco Piero Capizzi scrive al commissario straordinario dell’Ato, Giuseppe Taverna ed al presidente della Srr, Filippo Di Matteo, e chiede l’immediata disponibilità di 69 unità di personale operativo per il servizio di raccolta rifiuti.

Gli alunni della Guglielmo II si classificano per la semifinale dei “Campionati internazionali di matematica della Bocconi.

25 marzo
La strada panoramica che da Monreale conduce a San Martino delle Scale è saccheggiata di circa ottomila metri di cavi di rame. Quasi due chilometri di strada al buio.

Un 44enne di Monreale, è arrestato dai carabinieri perchè sorpreso in flagrante a rubare cavi di rame a Pioppo.

26 marzo
Alcuni malviventi si introducono in un complesso residenziale nei pressi del Cres, forzano le saracinesche di sei garage e li svuotano.

L'amministrazione Capizzi individua nuovi criteri di impiego dei fondi da destinare a opere pubbliche e completamento degli edifici devastati dal terremoto del 68' della Frazione di Grisì.

Parte il tavolo tecnico tra Palermo, Monreale ed Altofonte per la riqualificazione del parco dell'Oreto. Acqua e pianificazione del territorio gli obiettivi principali dei tre Comuni.

27 marzo
Qualche parametro fuori norma e scatta il divieto per uso potabile dell’acqua in alcune strade di Monreale, per lo più ubicate nella zona a valle della cittadina.

La commissione esaminatrice istituita presso l’assessorato comunale alle Attività Produttive, assegna quattro posti in più al Mercato del contadino di piazzale Florio.

Ancora un incidente stradale sulla circonvallazione: due feriti.

Alberto Arcidiacono, candidato sindaco alle ultime amministrative, è il nuovo portavoce del Pdr di Monreale.

28 marzo
Scatta l'ora legale per il 2015.

29 marzo
La Polizia Municipale sequestra un'area di circa duecento metri quadrati nella quale sostano due mezzi dell'Alto Belice Ambiente, carichi di rifiuti solidi urbani, in stato di abbbandono.

Migliaia di fedeli affollatno le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo.

A San Martino delle Scale nasce l'associazione "AGER per l’Ambiente ed il Territorio" . Il neo presidente è Guglielmo Faraone.

30 marzo
Questione rifiuti: il Comune di Monreale apre un profilo Facebook per segnalare le discariche

31 marzo
Don Giorgio Gallaro è nominato capo dell'Eparchia di Piana degli Albanesi