Vigili Urbani, pochi e costretti ad un super lavoro: un settore senza pace

Eppure qualche anno fa (nel 2008) l'organico era cospicuo. LE FOTO

MONREALE, 3 aprile – Una carenza d’organico che sembra ormai endemica e soprattutto senza immediate soluzioni, lamentele da parte dei cittadini, così come polemiche roventi che potrebbero finire pure in un’aula di tribunale.

La situazione in cui versa il Corpo di Polizia Municipale è decisamente di grande disagio. Tanto per i vigili urbani che vi lavorano, spesso bistrattati da una sensazione di impotenza, che a volte sfocia pure nel luogo comune, quanto per i cittadini, che la situazione di caos e di viabilità difficile la vivono quotidianamente. Come spesso capita, però, la verità sta in mezzo e forse entrambe le parti hanno una parte di ragione. Come dire: è vero che i vigili urbani, in mezzo a mille difficoltà fanno il loro lavoro quotidianamente, ma è pur vero che il disagio la popolazione lo avverte davvero.

Il sindaco assicura che la ristrutturazione della macchina comunale è vicina e con essa anche quella del Corpo di Polizia Municipale, ma ancora di segnali concreti non se ne vedono.

Sotto la lente d’ingrandimento che l’amministrazione dovrà utilizzare ci sarà l’esiguo numero di agenti addetti alla viabilità e la sproporzione vistosa tra il numero dei graduati a svantaggio di quello dei semplici agenti.
Necessario pure mettere mano al tema del comandante, considerato che, ad oggi, il corpo dispone di un dirigente amministrativo e non specifico (Maria Rita Curcio) e di un vicecomandante in divisa (Mario Cusimano). Entrambi nei giorni scorsi sono finiti al centro delle polemiche a causa di attacchi piovuti loro addosso. Entrambi sono stati difesi dal sindaco Piero Capizzi, con parole di elogio, andate al di là delle semplice e dovuta circostanza.

Eppure qualche anno fa il numero fa dei vigili urbani di Monreale era ben più corposo, come testimoniano le foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo, che ci sono state fornite dallo stesso Corpo di Polizia Municipale. Era il 2008, ma da allora sembra passato un secolo. Toti Gullo era il sindaco di Monreale ed i Vigili si facevano fotografare in piazza Guglielmo, davanti la porta del Paradiso del duomo, mettendo in mostra una forza di tutto rispetto, che ad oggi sembra, purtroppo, soltanto un pallido ricordo.