Piana degli Albanesi, entra nel vivo la Pasqua arbëreshe

Museo aperto e liturgie in rito greco-bizantino

PIANA DEGLI ALBANESI, 2 aprile. Entra nel vivo la settimana Santa con le liturgie in rito greco-bizantino che caratterizzano la Pasqua arbëreshe. Tutte le manifestazioni liturgiche verranno svolte in cattedrale e di particolare fascino risulta l’annuncio della Resurrezione, che si svolgerà alla mezzanotte del Sabato, quando clero e fedeli in una scia di candele accese entrano in Chiesa intonando il Christós anésti (Cristo è risorto) in greco e in albanese.

Le manifestazioni liturgiche si concluderanno domenica mattina con la Divina Liturgia, a cui seguirà il tradizionale corteo delle donne vestite con l’abito storico ricamato in oro, che attraverseranno il corso principale per arrivare nella piazza principale, dove i Papàs svolgeranno la benedizione (bekimi) delle uova rosse (vetë të kuqe) che verranno distribuite a fedeli e turisti.

Importanti anche le manifestazioni collaterali: per tutta la giornata di sabato e la domenica mattina il Museo Civico, che ospita l’insieme del patrimonio culturale di Piana degli Albanesi, mostre d’arte, di artigianato e di ori, rimarrà aperto e in più la domenica pomeriggio nella piazza principale verrà svolto uno spettacolo folkloristico e un’esibizione del maestro Pierpaolo Petta.

Tutti gli eventi sono finanziati dal Comune di Piana degli Albanesi e dall’Unione dei Comuni Besa e organizzati dalla Pro Loco di Piana degli Albanesi in collaborazione con l’Eparchia di Piana e gli assessorati alla Cultura e al Turismo.

“La Pasqua rappresenta uno dei momenti più significativi per il nostro paese – afferma l’assesore alla Comunicazione, Alessia Salemi – e lo sarà ancor più quest’anno dopo le divisioni e le polemiche dei giorni scorsi venutesi a creare in seguito alla nomina a Vescovo della nostra Eparchia del Reverendo Giorgio Demetrio Gallaro. Al nuovo Vescovo vanno i sinceri auguri dell’amministrazione comunale nell’auspicio che la nostra comunità possa ritrovare l’unità di cui ha tanto bisogno”.