Questione Ato Palermo 2, i sindaci verso il rispetto degli impegni

Frattanto il Comune di Monreale apre un profilo Facebook per segnalare le discariche

PALERMO, 30 marzo - I sindaci onoreranno il loro impegno. Fino al 30 giugno sembrano esserci i numeri per far transitare gli impiegati dell'ex Alto Belice Ambiente spa nella società di scopo "Belice Impianti srl" costituita presso la Srr "Palermo Provincia Ovest".

L'intendimento è venuto fuori stamattina al termine del tavolo tecnico convocato presso il dipartimento regionale ai Rifiuti dal commissario straordinario Giuseppe Taverna.
Oggi i sindaci, alla presenza pure dell'assessore all'Energia Vania Contrafatto, hanno discusso i criteri di suddivisione del personale, ribadendo il concetto di "senso di responsabilità", manifestato nel corso dei tavoli precedenti. I criteri individuati, come detto, avranno valore fino al 30 giugno. Dal 1 luglio tutto tornerà in discussione e molto probabilmente risponderà a logiche diverse. Sull'accordo, però, pesa (ancora non si sa con che entità) la scelta di Altofonte e Belmonte Mezzagno che non hanno aderito a questa scelta. Della questione dovrebbe occuparsene direttamente la Regione.
Adesso, quindi, sembra che non ci siano più ulteriori ostacoli e la palla, quindi, passa alla curatela ed alla Srr, che con i sindacati dovrebbero fissare gli ultimi dettagli.

Il Comune di Monreale, frattanto, per in iniziativa dell'assessore ai Servizi Ambientali, Pippo Lo Coco, alla luce delle ultime vicende riguardanti i mezzi Ato lasciati in stato di abbandono, decide di aprire una finestra di dialogo con i cittadini. Lo fa aprendo un profilo Facebook che si chiamerà "MONREALEAMBIENTE", attraverso il quale i cittadini potranno segnalare con foto e video le discariche presenti sul territorio in modo che questi siti potranno poi essere attenzionati dall’ amministrazione e dal NOPA di Monreale.

"L’ iniziativa - afferma l'assessore Lo Coco - che chiaramente non richiede nessuno spreco di danaro pubblico, nasce dal semplice fatto che già sulla rete molti cittadini, associazioni e testate giornalistiche Monrealesi nel tempo hanno segnalato questo genere di situazioni; Il nostro vuole essere soltanto un ulteriore passo verso la piena collaborazione tra cittadini e istituzioni e uno strumento ulteriore per agevolare il lavoro della Polizia Municipale e dell’amministrazione".
Il profilo sarà curato dal personale degli uffici dell’assessorato ai servizi ambientali e raccoglierà dunque le segnalazioni dei cittadini che in questo modo avranno la possibilità di rivolgersi in tempo reale all’amministrazione Comunale. Il profilo sarà utilizzato inoltre anche per pubblicare documenti e comunicati ufficiali.