Ripresi ieri i lavori di urbanizzazione di Aquino dopo un mese di stop

Ma la commissione pe individuare i beneficiari degli alloggi popolari non si insedia

MONREALE, 4 febbraio – Dopo circa un mese di stop, sono ripresi ieri i lavori di urbanizzazione e realizzazione dei 16 alloggi di Aquino, avviati grazie ad un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro, concesso dal Ministero delle Infrastrutture "Dipartimento per le infrastrutture statali, l'edilizia e la regolazione dei lavori pubblici-Direzione regionale per l'edilizia residenziale e le politiche urbane abitative".

E questo dopo che nei cinque mesi precedenti allo stop si era registrata una velocità di prosecuzione dei lavori condizionata da una presenza di operai mai superiore alle 5 unità. Per questo era arrivata la protesta di molti residenti della frazione, i quali segnalavano il disagio venutosi a creare. Un grido di allarme, quindi, soprattutto per il fermo ai lavori nella via Aquino, dove gli scavi ancora aperti lateralmente alla carreggiata rendono ampiamente pericolosa la percorribilità pedonale e veicolare, soprattutto di sera.

Ma al problema sollevato dai residenti, ora, si aggiunge la manifestata apprensione di alcuni cittadini di fronte al rallentamento dell’iter per la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari. Infatti, anche se in via di definizione, al momento, per stessa ammissione dell’ufficio casa, la graduatoria sembra non vedere la luce anche a causa della mancanza di fondi per potere costituire la commissione comunale la cui funzione dovrà essere quella di dovere dare il via alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari e degli esclusi. Quindi, ma non è una novità per il Comune, rimane il problema di dove reperire i fondi per costituire la commissione.

Ora, su richiesta di diversi residenti, la questione arriverà in Consiglio Comunale, poiché la stessa è stata  affrontata dai consiglieri Massimiliano Lo Biondo e Giuseppe Di Verde (PD), rispettivamente componenti della commissione bilancio e solidarietà sociale, i quali, hanno dichiarato “che verrà presentata immediatamente una interrogazione per chiedere chiarimenti sulla vicenda e far sì che si possano trovare le soluzioni affinché possano ripartire i lavori di urbanizzazione e dei 16 alloggi. Infatti ci sembra assurdo che i cittadini abbiano potuto confondere qualche giorno di pioggia con un mese di stop. In più chiederemo l’immediato reperimento dei fondi”.