Trentotto posti di volontario di Servizio Civile alla Casa del Sorriso

Previsto un assegno mensile di 433,80 euro. Domande fino al 16 aprile

MONREALE, 20 marzo - Trentotto volontari potranno essere distribuiti nel progetto di servizio civile intitolato "Il sostegno", presentato dalla Casa del Sorriso di Monreale ed approvato dalla Regione Siciliana con il bando pubblicato il 16 marzo scorso, che prevede la selezione di 1.600 volontari, da avviare nel 2015.

Il progetto "Il sostegno" prevede l'impiego dei 38 volontari così distribuiti: 16 presso le Comunità di Monreale , 12 presso le Comunità di Caltanissetta e 10 volontari presso le Comunità di Partinico. Il Progetto ha la durata di 12 mesi ed ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. L'attività progettuale prevede l'inserimento del volontario in tutte quelle iniziative volte a supportare e potenziare il sistema delle Comunità Alloggio per l'assistenza al "Minore".

"La Casa del Sorriso con questo progetto - spiegano i responsabili in una nota - intende promuovere una proposta di Servizio Civile come un’esperienza di formazione globale della persona. Ai giovani che si avvicinano al servizio civile si chiede di pensare a quest’anno non come una parentesi nella loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli e di sfide, un anno che raccoglie le memorie del passato e produce orientamenti per le scelte future.

La Casa del Sorriso - prosegue il comunicato - si pone l’obiettivo di fornire al giovane volontario un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come un momento di auto –riflessione, di ripensamento e di scoperta. Un anno per mettersi alla prova, per conoscere sé stessi fare nuove amicizie; per condividere con altri i propri vissuti attraverso la dimensione comunitaria e la sensibilizzazione. L’intento è quello di proporre un’esperienza che cerchi e costruisca senso. Un’esperienza che davvero cambi la vita".

Le domande di partecipazione (che è possibile scarica dagli allegati) in formato cartaceo, dovranno pervenire presso la sede di Monreale entro e non oltre le ore 14 del 16 aprile 2015.

Scarica il bando della Regione

Scarica gli allegati