Conferimento dei rifiuti, il Comune sceglie la linea dura: già cinque le contravvenzioni elevate

Erano stati gettati fuori orario o fuori dai cassonetti

MONREALE, 19 marzo – Dopo essere stato ripetutamente annunciato, il pugno duro ha cominciato a produrre i primi effetti. Sono già cinque le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale per il mancato rispetto dell’ordinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.

L’azione dei vigili urbani è iniziata ieri ed ha prodotto già i primi risultati. Multe salate per chi non osserva gli orari di conferimento dei rifiuti, che – lo ricordiamo – vanno dalle 19 alle 5 (con esclusione del sabato), così come previsto dall’ordinanza numero 9 del 13 febbraio scorso. Ancora più salate se il conferimento avviene, così come purtroppo capita non di rado, al di fuori degli appositi cassonetti o peggio, in maniera indiscriminata anche di rifiuti ingombranti o pericolosi.

Le sanzioni vanno da un minimo di 100 ad un massimo di euro 500 euro. Particolamente “indisciplinate” la zona di via Aldo Moro, dove sono già state elevate due contravvenzioni (i cassonetti sono quelli di fronte l’ufficio postale), così come la via Venero e la via della Repubblica. Nessuna contravvenzione, invece, in via Umberto I, dove, comunque, i controlli sono avvenuti.

Questa azione repressiva, così come conferma il vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano, era stata preceduta da un periodo di sensibilizzazione e di divulgazione dell’ordinanza in questione, per “educare” i cittadini ad un corretto conferimento della spazzatura. Adesso, però, è arrivato il momento di passare ai metodi coercitivi, nella speranza, che possano servire ad inculcare una cultura del rispetto degli orari e delle modalità di conferimento.

“Abbiamo deciso di intraprendere questa linea dura – spiega il sindaco Piero Capizzi – sperando che i cittadini si abituino alle giuste regole che l’amministrazione comunale cerca di far rispettare, soprattutto in un momento difficile come questo, dove quello dei rifiuti rappresenta certamente il problema di maggior rilievo per la nostra comunità. I controlli proseguiranno in maniera serrata anche nei prossimi giorni”.