"Al Corpo di Polizia Municipale situazione al collasso, presto un referendum"

Tre sindacati sul piede di guerra contro la dirigente del settore

MONREALE, 18 marzo – Sindacati sul piede di guerra con i vertici dell’amministrazione comunale per quel che riguarda la pessima situazione logistica in cui versa il Corpo di Polizia Municipale, alle prese con enormi problemi pratici che rendono davvero difficile operare.

A scrivere sono i rappresentanti della Cgil Silvio Russo, del Csa Fortunata Farinella e del Diccap, Giovanni Messina, che si rivolgono alla dirigente del Corpo Maria Rita Curcio (i Vigili non hanno un comandante in divisa) e annunciano un “referendum”, nel corso di un’assemblea che sarà convocata a breve, per esprimersi sulla riorganizzazione del Corpo stesso al quale, dicono, parteciperanno tutti i dipendenti.

“Non abbiamo nuove divise, né una nuova auto perfettamente attrezzata per il pattugliamento – scrivono i sindacati – La realtà è ben diversa. Nella quotidianità è sotto gli occhi di tutti i cittadini che la Polizia Municipale è impossibilitata a rendere un servizio funzionale alle esigenze della cittadinanza. Non esiste nessuna autovettura attrezzata, il vestiario è scarso ed insufficiente, le linee telefoniche non sono per niente funzionali alle esigenze dei concittadini.

In contrapposizione con la fantastica rappresentazione della dirigente c’è una verità acre, che mette in evidenza l’inadeguatezza dei vertici della burocrazia comunale ad appagare la sete di giustizia che la comunità monrealese chiede ad alta voce.

Noi nella qualità di rappresentanti sindacali, convocheremo un’assemblea dei lavoratori in forza al Comando di Polizia Municipale per palesare il dissenso alle favole narrateci dalla dirigente del settore. L’organizzazione deve essere condivisa con i lavoratori – concludono – e adeguata alle esigenze della cittadinanza che ha il diritto a fruire servizi ad essa dedicati, organizzeremo all’interno del corpo un referendum dove dovranno partecipare tutti i dipendenti per esprimersi sulla nuova organizzazione del Corpo”.
Abbiamo provato a contattare la dirigente ad interim del Corpo di Polizia Municipale per una replica, senza riuscirci.