Con il 26% dei voti precede Cgil, Cisl e Cobas
MONREALE, 16 marzo - Non si va molto distanti dalla realtà se la si definisce una grossa sorpresa. A Monreale è l'Anief il primo sindacato delle scuole. A certificarlo sono i risultati delle elezioni che si sono tenute tra il 3 ed il 5 marzo appena trascorsi, che hanno rinnovato le rappresentanze sindacali unitarie.
134 i voti ottenuti dall'Anief (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori) contro i 129 della Cgil. Un successo numericamente risicato nel testa a testa, ma nei fatti quanto mai significativo, considerato che il sindacato guidato dal presidente Marcello Pacifico, che ha a Palermo la sua sede nazionale, è relativamente giovane, alla sua seconda esperienza in una tornata elettorale di questo tipo.
L'Anief ha superato il 4% a livello nazionale ed il 15% a quello regionale. A Monreale ha conseguito più del 26% dei consensi e, oltre alle candidature autorevoli messe in lista, ha potuto contare su sponsor di eccezione quali l'ex parlamentare Tonino Russo e gli avvocati Walter Miceli e Fabio Ganci, freschi vincitori, per conto del sindacato, della lunga battaglia sul precariato, che ha visto il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo affermare la natura anticomunitaria delle norme che hanno tenuto legate per anni allo Stato decine di migliaia di precari in tutta Italia, ribadendo l'obbligo dell'assunzione.
Tonino Russo, dal canto suo, che da deputato si era occupato dei temi della scuola e dei diritti del personale scolastico, aveva annunciato pubblicamente il sostegno ad Anief contribuendo anche alla costruzione delle liste.
Miceli e Ganci, inoltre, non hanno risparmiato il loro impegno attivo. Anche gli eletti più votati a Monreale sono di casa Anief. Si tratta di Vera Guardì (Ata) della Guglielmo II ed Aurora Nicolosi docente della Morvillo. Ognuna ha ottenuto 35 voti.
Guarda la tabella completa dei risultati della elezioni delle Rsu a Monreale