Skip to main content

Lutto nel mondo dell'automobilismo locale: è morto Salvo Chiofalo

| Enzo Ganci | Cronaca varia

A settembre aveva diretto il "Trofeo Città di Monreale" di kart

BROLO, 13 marzo - Lutto nel mondo del'automobilismo siciliano A causa di un incidente stradale sulla A20, nei pressi di Capo Calavà, è morto ieri Salvo Chiofalo, 54 anni, pilota di rally, navigatore, ma anche giudice di gare automobilistiche ed organizzatore di manifestazioni sportive.

Difficile dire quali siano state le reali cause del fatto che la sua macchina è uscita di strada. Probabilmente le condizioni dell'asfalto, che era bagnato a causa della pioggia. Difficile pensare ad un'imperizia, considerato che Chiofalo era un ottimo pilota che certamente conosceva il mezzo che stava guidando.

A Monreale sono in tanti a piangerne la scomparsa, considerato che Salvo Chiofalo era stato tra gli organizzatori ed il giudice di gara della seconda edizione del "Trofeo Città di Monreale - Memorial Massimiliano Patellaro", gara di kart che si era disputata nella cittadina normanna sabato 20 e domenica 21 settembre dell'anno scorso.

In quella circostanza, come sempre, Chiofalo aveva diretto la corsa in maniera impeccabile, chiamando a raccolta, a volte i piloti, dando loro tutte le indicazioni tecniche, disciplinari e di sicurezza, nel corso di ogni gara. Particolarmente affranti i componenti del Monreale Karting Team, capitanati da Rosario Ferreri, che con Chiofalo hanno vissuto tante avventure sportive. "Era un grande uomo ed un amico - commenta Ferreri -Con lui avevamo vissuto diverse battaglie. Aveva in testa un progetto di cambiamento del mondo del kart siciliano, ma purtroppo non lo ha potuto realizzare".

A Salvo Chiofalo dedichiamo una breve gallery che lo riguarda, fatta di fotografie che lo ritraggono proprio in occasione della gara di kart disputata a Monreale lo scorso mese di settembre.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica