Questione Ato Palermo 2, domani l'assemblea dei sindaci della Srr

Formalizzeranno alla curatela la richiesta d'affitto di un ramo d'azienda

MONREALE, 12 marzo – L’appuntamento è per domani mattina, quando, in seconda convocazione, si riunirà l’assemblea dei sindaci dei Comuni che compongono la Srr “Palermo Provincia Ovest”. All’ordine del giorno c’è la delibera riguardante l’affitto del ramo d’azienda dell’ex Alto Belice Ambiente spa, ormai fallita.

Un giorno importante, quindi, per il destino dei 276 lavoratori dell’azienda che ha curato la gestione dei rifiuti nei 17 Comuni della società d’ambito, che ormai da più di un mese sono senza lavoro, tanto che, in diversi centri dell’Ato, Monreale compreso, hanno occupato le sedi dei municipi.

Nel corso della riunione, convocata dal presidente della Srr, Filippo Di Matteo, i sindaci formalizzeranno al curatore, Cristina Bonomonte la richiesta di affitto di una parte dell’azienda per poter dare vita al servizio gestito dalla società di scopo “Belice Impianti srl”. Richiederanno in pratica l’utilizzo del personale e dei mezzi, su cui la stessa Bonomonte ha già dato informalmente la propria disponibilità.

Per utilizzare gli impiegati dell’Ato, però, ogni Comune dovrà fornire ampie garanzie sul piano economico, anticipando i pagamenti, se il caso, per evitare, così come successo troppo spesso in passato, che possano verificarsi casi di inadempienza nelle erogazioni stipendiali ai dipendenti. Su questo argomento toccherà vigilare al commissario straordinario Giuseppe Taverna, nominato dall’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto.

Sempre domani, con ogni probabilità, verranno ufficializzati i criteri di suddivisione del personale tra i vari comuni, secondo principi finalizzati, sia a garantire tutti i posti di lavoro, che a “spalmare” in maniera equa e con criteri uniformi il personale ritenuto in esubero (52 persone, secondo le stime attuali) su tutti i Comuni dell’Ato.