Via Olio di Lino ancora interrotta, traffico infernale sulla circonvallazione

Incolonnamenti già dalle prime ore del mattino. Disagi per i pendolari

MONREALE, 11 marzo – Quello che sembrava un banale inconveniente, si è invece rivelato portatore di disagi enormi per una larga fetta della cittadinanza. Da una settimana circa, da quando si è aperta una voragine in via Olio di Lino, il traffico mattutino in direzione Palermo è letteralmente impazzito.

Se ne sono accorti gli automobilisti monrealesi che ogni mattina, a centinaia, sono costretti a spostarsi in direzione del capoluogo, per motivi di lavoro. Fin dalle prime ore della mattinata, infatti, la circonvallazione diventa una trappola infernale. Già poco dopo le 7, quando solitamente il traffico è ancora fluido, le macchine si incolonnano a partire dalla parte più a valle della circonvallazione, fino alla Rocca, vero e proprio snodo del traffico compreso tra la Conigliera e corso Calatafimi.

Succede, infatti, che gli automobilisti che fino a qualche giorno fa imboccavano via Aquino, via Olio di Lino per recarsi nella zona orientale di Palermo (quella che confluisce in via Ernesto Basile e piazza Indipendenza, per intenderci) adesso sono costretti a ripiegare sulla circonvallazione-Conigliera, con le conseguenze disastrose che è facile immaginare. Né è semplice studiare percorsi alternativi, dal momento che le vie d’accesso a Palermo sono quelle e con quelle bisogna fare i conti.

Se poi si considera che diverse zone del capoluogo (corso Calatafimi-incrocio via Regione Siciliana, per fare un esempio relativo alla parte più vicina a Monreale) sono interessate dai lavori per la realizzazione del tram, si comprende quanto difficile sia spostarsi la mattina, anche di buon ora, per recarsi al lavoro.

Frattanto, per quel che riguarda via Olio di Lino, la ditta incaricata dall’Amap sta lavorando per risolvere il problema. Ancora, però, il problema è lontano da una soluzione immediata. In sostanza, qualche altro giorno dovrà passar eprima che la situazione possa tornare alla normalità. Sta per essere realizzato un bypass fra un pozzetto e l’altro, dopo i problemi legati all’impianto fognario, che consentirà di ricolvere il problema. “Abbiamo intanto mandato una lettera all'Amat - fanno sapere dalla Quarta Circoscrizione di Palermo - per il potenziamento temporaneo (per circa 10 giorni) della linea 906 dell’Amat, per alleviare i problemi alla cittadinanza”.

Le foto che pubblichiamo nella gallery sono state scattate stamattina poco dopo le 7,15.