Giacopelli verso le dimissioni da segretario cittadino della Cisl Fp? "Al momento non lo escludo"

"Dopo il risultato elettorale giusto fare una riflessione"

MONREALE, 6 marzo - Il segretario della Cisl Funzione Pubblica,verso le dimissioni? L'ipotesi non è da escludere, alla luce del risultato ottenuto dal sindacato alle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria all'interno del Comune di Monreale.

Un risultato che, come ha riportato stamattina Monreale News, ha premiato la Cgil, che ha conquistato il 50 per cento dei consensi, e che è riuscita a far eleggere sei rappresentanti su dodici al tavolo della Rsu. Un risultato, inoltre, che se, sul piano personale, ha premiato il segretario cittadino della Cisl Fp, Nicola Giacopelli, che porta a casa 40 voti di preferenza, dall'altro, non sembra particolarmente brillante per la lista da lui capeggiata.

"Nell'attività sindacale, come in politica - afferma Giacopelli - è giusto assumersi sempre le proprie responsabilità. E se è giusto prendersi i meriti quando le cose vanno bene, è altrettanto giusto analizzare eventuali demeriti quando non vanno bene.

Ecco perchè ho il dovere di assumermi la piena responsabilità del risultato e, quindi, di avviare al più presto insieme agli iscritti ed ai simpatizzanti una riconsiderazione del mio ruolo e del mio impegno. Sul piano personale potrei evidentemente ritenermi soddisfatto, ma ciò m’interessa poco. M’interessa invece che sotto la mia guida la Cisl-FP non abbia saputo conquistare pienamente la fiducia dei lavoratori comunali e che le battaglie e le iniziative che in questi anni ho intrapreso non siano state significativamente apprezzate e premiate: mi riferisco essenzialmente all’impegno per l’affermazione della ‘vera’ legalità, per una distribuzione più equa del salario accessorio e per garantire e tutelare i lavoratori precari.

Questi ultimi, è evidente, hanno ritenuto che le tante iniziative portate avanti in loro favore non siano state realmente apprezzabili ed efficaci, per cui non hanno sostenuto in maniera compatta la lista della Cisl-FP: devo responsabilmente prenderne atto ed inevitabilmente trarne le dovute conclusioni”.