Elezioni della Rsu, netta affermazione della Cgil

Sei su dodici i rappresentanti eletti. Silvio Russo il più votato

MONREALE, 6 marzo – Si sono concluse con un largo successo della Cgil Fp le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, che si sono svolte in questi giorni a Villa Savoia e che hanno eletto i dodici componenti dell’organismo che dovrà confrontarsi con l’amministrazione comunale al tavolo delle trattative.

Alla tornata elettorale, che ha rinnovato la rappresentanza sindacale per i prossimi tre anni, ha preso parte una larghissima percentuale di dipendenti comunali, che ha sfiorato il 90%.
La Cgil, come detto, è stato il sindacato più votato con 145 voti di lista. 62 i voti per la Cisl, 33 per il Csa, 17 ciascuno, infine, per Diccap e Uil. In virtù di questo risultato, la Cgil ottiene sei rappresentanti. Tre ne conquista la Cisl, uno ciascuno, quindi, Diccap, Csa e Uil.
Così come tre anni fa, il candidato più votato è stato Silvio Russo (nella foto), segretario cittadino della Cgil FP, che ha ottenuto 48 voti di preferenza, due in più di Ivana Forzieri, che ne ha conquistati 46. Nella Cgil vengono eletti pure Mario Arcidiacono 41, Salvatore Boscaino e Francesco Curcio (19 voti ciascuno) e Salvatore Palazzo con 18.

La Cisl Fp conquista tre seggi: il segretario cittadino Nicola Giacopelli (42 voti), Michele Maraschino 21 e Carlo Maggiore 15.
Nella lista del Csa il posto nella Rsu lo ottiene Daniele Rincione, che ottiene 22 voti. Bartolo Venezia (13 voti per lui) sarà il rappresentante del Diccap, mentre Luigi Marulli, infine, ce la fa nella lista della Uil, con i suoi 12 voti di preferenza.

“Anche nel 2015 – commenta Silvio Russo – la Cgil si conferma primo sindacato tra i lavoratori. Ringrazio indistintamente tutti i componenti della lista per aver dato il loro contributo a questa affermazione, così come ringrazio tutti coloro che ci hanno accordato la loro fiducia, che certamente non andrà delusa. Questo non è un punto di arrivo, ma certamente un punto di partenza, per affermare i diritti acquisiti dei lavoratori, con la speranza che le altre organizzazioni sindacali possano andare sulla stessa linea che difenderà i diritti acquisiti dei lavoratori e non i privilegi.
Mi auguro che le proposte sindacali che avanzeremo all’amministrazione comunale possano essere recepite. A breve convocherò un’assemblea degli iscritti per ringraziare tutti per il contributo fornito. Ci aspettano tempi difficili, ma noi terremo la schiena dritta e non ci piegheremo a logiche liberiste”.