Saranno realizzati dalla ditta Coedi. Importo dell'intervento 137 mila euro
MONREALE, 2 marzo – Come aveva anticipato sabato scorso Monreale News, hanno preso il via stamattina i lavori al portico del duomo per preservarlo dalle abbondanti infiltrazioni d’acqua che si sono verificate soprattutto durante questo periodo invernale, particolarmente piovoso.
La zona interessata è, appunto, quella del portico del Paradiso, che dà su piazza Guglielmo. Stamattina gli operai della ditta Coedi, cui la Fabbriceria (ente appaltante) ha affidato i lavori, hanno avviato le operazioni di apertura del cantiere.
Il costo dell’intervento è di 137 mila euro che la Fabbriceria ha finanziato con fondi propri. Le giornate lavorative previste sono 200. Le infiltrazioni causano ampie pozzanghere sul pavimento in marmo, nelle vicinanze del portone bronzeo, e sulla copertura lignea, oltre a vistose macchie d’umidità.
L’intervento di manutenzione straordinaria dovrà valutare lo stato della copertura, ripristinarla e impermeabilizzarla. I lavori non altereranno la struttura, ma la alleggeriranno con l’impiego di materiali di nuova generazione. Sarà modificato del tutto il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.