Un drone all'interno del duomo: effettuate le riprese per Expo 2015

Lo spot sarà il biglietto da visita della Sicilia alla manifestazione milanese

MONREALE, 28 febbraio - Sono state effettuate oggi pomeriggio, all'interno del Duomo, le riprese per il video “Mostra delle identità italiane” che sarà il biglietto da visita del Bel Paese in occasione dell'Expo 2015.

Come anticipato da Monreale News lo scorso 21 febbraio, una troupe composta da sei tecnici, diretta dal regista Claudio Gallinella e da Matteo Vagni in qualità di responsabile della produzione, con l'ausilio dei tecnici Loris Coniglio e Paolo Majolo – piloti drone -, Amir Andalib – operatore camera – ed Elio Scalamandrè – responsabile Bedeschi Film – ha eseguito una serie di riprese all'interno della basilica arabo-normanna.

La società Bedeschi Film di Milano, incaricata dal Ministero dei Beni Culturali, ha avuto il sostegno della Sicilia Film Commission, guidata da Alessandro Rais.
Per l'effettuazione delle riprese è stato utilizzato anche un drone (nella foto) che ha sorvolato in lungo e in largo le navate della Cattedrale, inquadrando particolari impossibili da riprendere con delle macchine da presa normali.

Il video, come abbiamo detto all'inizio, verrà proiettato nel corso di Expo 2015 di Milano all'interno del Padiglione Italia; ogni regione italiana è stata invitata a scegliere tre siti di notevole interesse storico-culturale e di richiamo turistico. Per la Sicilia i siti sono stati Monreale, appunto, l'Etna e Modica e il suo barocco.

E' un'occasione che si presenta, per la nostra città, di notevole portata e che permetterà una visualizzazione internazionale straordinaria: si pensi che la passata edizione dell'Expo è stata visitata da quindici milioni di persone e che le stime per l'edizione italiana parlano di circa venti milioni di visitatori.

Col possibile inserimento di Monreale tra i siti dell'Unesco e questo grandioso “spot pubblicitario” internazionale la nostra città potrebbe raggiungere dei risultati vantaggiosi sotto diversi punti di vista e far avviare, finalmente, quella filiera turistica come volano per il rilancio della città e del suo territorio.