È interessato da abbondanti infiltrazioni d'acqua
MONREALE, 28 febbraio – Al via i lavori nel portico del Paradiso, interessato da copiose infiltrazioni d’acqua. Ad aggiudicarsi l’opera, che la Fabbriceria del duomo ha assegnato con trattativa privata, è stata la ditta Coedi.
Lunedì mattina, sarà aperto il cantiere. Il costo dell’intervento è di 137 mila euro che la Fabbriceria ha finanziato con fondi propri. Le giornate lavorative previste sono 200. Le infiltrazioni causano ampie pozzanghere sul pavimento in marmo, nelle vicinanze del portone bronzeo, e sulla copertura lignea, oltre a vistose macchie d’umidità.
L’intervento di manutenzione straordinaria dovrà valutare lo stato della copertura, ripristinarla e impermeabilizzarla. I lavori non altereranno la struttura, ma la alleggeriranno con l’impiego di materiali di nuova generazione. Sarà modificato del tutto il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
“È un'opera – ha detto il presidente della Fabbriceria del duomo, monsignor Antonino Dolce – che la Fabbriceria affronta a proprie spese, con i proventi dell’ingresso nel duomo. Fa parte di una serie di interventi di manutenzione straordinaria che abbiamo messo in campo per la salvaguardia dell'edificio. Di quelli di importo inferiore si fa carico la Fabbriceria, per gli altri stiamo cercando altre fonti di finanziamento. Il nostro obiettivo è dare lustro al duomo, anche in vista del riconoscimento Unesco”.
Per il rifacimento del soffitto della navata del duomo, ad esempio, sono necessarie risorse ingenti, cui la Fabbriceria non può far fronte soltanto con i propri fondi.