Furto all'istituto per l'Agricoltura di San Cipirello

Portati via computer, tablet, faldoni e videoproiettori

SAN CIPIRELLO, 23 febbraio - Raid all'Istituto professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente: portati via computer, tablet, faldoni e videoproiettori. Il furto è stato scoperta questa mattina, all'apertura dei locali che sorgono in via Trappeto, nella periferia al confine con San Giuseppe Jato.

Dopo aver forzato la porta d'ingresso, ignoti hanno preso di mira la segreteria, il laboratorio di chimica, la sala professori e due aule. Il furto è avvenuto nello scorso fine settimana. La scuola, a causa di un guasto, da un anno e mezzo è sprovvista di un allarme funzionante. Per i ladri è stato dunque un gioco da ragazzi scavalcare la recinzione, forzare la porta d'ingresso ed introdursi nell'edificio che è circondato da alberi.

Il grosso della refurtiva è stata realizzato all'interno di un laboratorio protetto da una cancellata metallica. I computer portatili, in tutto dieci, e quattro tablet che si trovavano dentro un mobiletto, sono stati portati trafugati le sbarre. In pratica i malviventi, mostrando una buona abilità, hanno utilizzato un uncino per arpionare il mobile ed avvicinarlo alle sbarre. A quel punto hanno tirato fuori i Personal computer acquistati di recente dalla scuola che fa parte dell'Istituto comprensivo "Emanuele Basile - Mario D'Aleo" di Monreale.

"Sono stati portati via – spiega l'insegnante Maria Bruno – anche i computer della segreteria, con tutti i dati relativi alle nostre attività, ed alcuni faldoni contenenti dati sensibili". Rubati anche due videoproiettori che erano stati installati in un'aula al piano terra ed in una al primo piano. Presi di mira anche i distributori automatici di bevande calde che si trovano in sala professori. La conta dei danni da parte della scuola è ancora in corso, ma la cifra sembrerebbe ammontare a circa 15 mila euro.
A scuola sono arrivati i carabinieri della locale stazione che hanno raccolto la denuncia a carico di ignoti e avviato le indagini.