Sarà recuperata la fontanella di Giacalone: firmato oggi il contratto d'appalto

L’importo complessivo dei lavori è di 80 mila euro circa

MONREALE, 23 febbraio - E’ stato siglato questa mattina presso l’Ufficio Contratti di Villa Savoia il contratto di appalto per i lavori di manutenzione per la riqualificazione della fontana di Giacalone, compresa l'area adiacente che verrà interamente sistemata a verde pubblico e i muretti a secco della frazione di San Martino delle Scale.

Il documento è stato sottoscritto dal dirigente dell’Area Pianificazione e Assetto del Territorio Maurizio Busacca e dal rappresentante legale della ditta EDIL. MA.RE di Renato Caruso SAS di Palermo, davanti al segretario generale del Comune Domenica Ficano. Il progetto è stato finanziato con fondi europei attraverso il Gal Terre Normanne. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Giorgio Cerniglia. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Capizzi il quale ha dichiarato che: “Il pieno recupero di questi siti rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio e un miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali e dell’attrattività di queste ultime , sia nei confronti dei cittadini residenti che di visitatori e turisti”. Sarà cosi’ possibile bonificare tutta l’area che allo stato attuale versava in uno stato di degrado.

Tra gli interventi previsti vi sono: pavimentazione in acciottolato, sistemazione dell’abbeveratoio con scapoli di pietrame, sistemazione della scalinata e della terrazza, sistemazione del corpo illuminante e sostituzione della ringhiera. Per quanto riguarda, invece i muretti a secco di San Martino delle Scale che costituiscono un elemento visivo di particolare rilevanza nel paesaggio rurale e rappresentano anche un elemento importante per il contenimento del suolo, gli interventi verranno eseguiti con la massima accuratezza e professionalità.