Skip to main content

I Carabinieri in congedo da un mese davanti alle scuole di Monreale: "Un servizio concreto alla città"

| Maria Modica | Cronaca varia

Garantiscono la sicurezza degli studenti all'entrata e all'uscita dalle lezioni

MONREALE, 17 febbraio - Un bilancio positivo per il primo mese di attività dell’Associazione Carabinieri, davanti alle scuole di Monreale. Quattordici volontari ogni giorno aiutano i bambini nell’attraversamento pedonale degli istituti cittadini di Pioppo ed Aquino.

Gli associati si sono incontrati, questa sera, presso la sede, nell’Antivilla comunale, alla presenza del presidente di sezione, Bruno Celio, e del presidente dell’associazione, Antonio Perrone.
“Abbiamo accolto – ha spiegato Perrone – una richiesta dell’amministrazione comunale ad espletare un servizio che la stessa aveva difficoltà ad assicurare. La nostra presenza è sempre d'ausilio al servizio di viabilità vera e propria che resta in capo all'amministrazione comunale, attraverso i vigili urbani”.

I volontari si presentano davanti alle scuole alle 7,30 dove rimangono fino alle 8,30; tornano alle 12,30, o all'13,30, a seconda degli orari scolastici, e restano fino a quando tutti bambini non sono usciti dalla scuola.
“Prima di avviare il servizio – ha detto Celio – abbiamo preso contatto con i dirigenti scolastici, per conoscere orari e criticità. Restiamo sempre in contatto, anche tramite e-mail con le istituzioni scolastiche che ci comunicano cambi d'orario e giorni di vacanza”.

I volontari, riconoscibili attraverso giubbotti e “fratini” accompagnano gli scolari nell'attraversamento, li aiutano a scendere dalle automobili, educandoli all'attraversamento sulle strisce pedonale. La loro presenza spesso contribuisce a calmare gli attimi caotici che accompagnano l'ingresso e l'uscita da scuola dei bambini.
“A breve – ha aggiunto Perrone – avvieremo altri servizi, in sinergia con i Carabinieri in servizio, in altre aree della città. Non si può negare che la nostra presenza funga da deterrente ad alcune azioni di microcriminalità”.

Il servizio è reso possibile, oltre che dalla buona volontà degli associati, grazie al contributo economico dei consiglieri della Prima commissione che hanno devoluto il loro gettone al pagamento della necessaria assicurazione. Per il resto, i volontari provvedono a spese proprie.

“Siamo gratificati – hanno detto i volontari – dall'attestazione di stima che ci manifestano tutti i giorni bambini e genitori”.
Soddisfatta anche Rosanna Giannetto, presidente della Prima Commissione, che ha sostenuto fin dall'inizio l'iniziativa: “La città non può che essere grata all'impegno meritorio dell'associazione, il cui servizio è molto importante per i nostri bambini. È intendimento dell'amministrazione comunale estenderlo anche nelle frazioni in cui non è attivo”.
A Villaciambra, ad esempio, nonostante i volontari siano già pronti a cominciare, manca il rifacimento delle strisce pedonali, indispensabile alla sicurezza dei bambini e degli stessi operatori.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica