Monreale verso l'Unesco, probabile lo spostamento del capolinea del 389

Verrebbe trasferito davanti l'ex Albergo dei Poveri

MONREALE, 17 febbraio – Potrebbe essere spostato il capolinea del 389, che attualmente si trova in via Benedetto D’Acquisto, angolo via Arcivescovado. La sua nuova destinazione potrebbe diventare quella di piazza Vittorio Veneto, nei pressi dell’ex Alberto dei Poveri.

Il provvedimento che l’amministrazione comunale si appresta ad adottare si inquadra nell’ambito delle direttive volute dall’Unesco, in vista del pronunciamento di giugno con il quale i monumenti arabo-normanni monrealesi potrebbero essere inserito nella World Heritage List, il cosiddetto “patrimonio dell’umanità”.

Ieri, proprio in quest’ottica, Monreale ha ricevuto la visita dei funzionari dell’Amat, che hanno effettuato un approfondito sopralluogo per verificare la sussistenza delle condizioni che dovrebbero portare allo spostamento del capolinea dell’autobus.
I mezzi Amat, pertanto, si fermerebbero a ridosso dell’ex Albergo dei Poveri, dove verrebbe installata una pensilina per far riparare gli utenti dalle intemperie, e poi, al momento di ripartire, potrebbero effettuare l’inversione a “U”, per dirigersi nuovamente verso Palermo.

“Dobbiamo ragionare in ottica Unesco – fa sapere il sindaco Piero Capizzi – con la finalità di alleggerire la mobilità nella zona monumentale, così come vogliono le prescrizioni che ci sono state date, proprio in vista dell’inclusione del nostro patrimonio artistico nella World Heritage List. Il provvedimento servirebbe inoltre alla salvaguardia del basolato del centro storico. Ovviamente, riguarda pure i bus turistici del “City Seightseeing” che probabilmente verranno spostati in un’altra zona della città per fare in modo che possano essere coinvolte dalla visita anche altre strade ed altri monumenti cittadini”.