Rubato nel 2006 a Camporeale, adesso ritrovato il quadro seicentesco della "Madonna dei peccatori"

L'opera è stata restituita oggi al Vescovo di Monreale, monsignor Pennisi

BORGETTO, 13 febbraio - E’ stato trovato sigillato e avvolto in un plaid, sopra un cumulo di rifiuti, in contrada Chiusi a Borgetto, nei pressi del Monastero, il quadro della “Madonna dei peccatori”, trafugato nel 2006 dall’omonimo santuario di Camporeale.

Ben imballato, era in bella vista per consentire all’ignoto trafficante d’arte di passare a prelevarlo. Un fuori programma, però, ha mandato in aria il piano; infatti ancor prima che sul posto giungesse la persona interessata al ritiro dell’opera d’arte, ad accorgersi del plico sono stati carabinieri della locale stazione. Gli uomini dell’arma, durante un giro di perlustrazione notturna nelle periferie del paese, hanno subito notato l’involucro e incuriositi, si sono fermati per capire di cosa si trattasse. Maneggiandolo, hanno presto intuito che l’imballaggio occultasse un quadro.

Trasferito in caserma, hanno avviato l’attività investigativa per individuarne la provenienza e il valore. Per tutta la notte i carabinieri di Borgetto, hanno consultato gli elenchi delle opere d’arte sacre rubate negli ultimi anni e grazie alla collaborazione dei Padri Passionisti,Don Francesco Di Mariano e Don Filippo Pisciotta -quest’ultimo di origini camporealesi-, le indagini si sono chiuse velocemente.
Si tratta di un quadro di inestimabile valore, realizzato su ardesia e risalente al 1622, riportante la scritta “Refegium Peccatorum”.

L’immagine della “Madonna dei Peccatori” era stata rubata il 21 dicembre 2006 dal Santuario in cui veniva custodita dal 1855, anno in cui venne casualmente rinvenuto. Per molto tempo il quadro è stato conteso con la comunità religiosa di Bisacquino. Il dipinto e’ stato trovato dai militari in ottimo stato di conservazione, ma privo della corona d’oro che vi era poggiata originariamente.
A riconoscerlo definitivamente questa mattina in caserma è stato Don Carmelo Migliore il parroco che all’epoca del furto reggeva il Santuario Refugium Peccatorum, oggi sacerdote della Chiesa San Salvatore di Partinico.

Nel primo pomeriggio l’opera sacra e’ stata restituita dai Carabinieri di Borgetto all’Arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi che -sempre se non ci siano ostacoli burocratici-, vorrebbe riconsegnare il quadro alla comunità camporealese già domenica prossima in occasione delle cresime.

(fonte TeleOccidente)