Car e Bike Sharing: il Comune e l'Amat da oggi più vicini

Si partirà con l’apertura di un nuovo "Amat Mobility Store"

MONREALE, 12 febbraio - Sono state avviate stamane, con un sopraluogo tecnico Comune - Amat, tutte le procedure al fine di dar vita alla seconda parte della convenzione stipulata la scorsa estate, tra il Comune di Monreale ed il Comune di Palermo che ha consentito di ripristinare il collegamento del servizio pubblico con autobus per Monreale.

Si partirà con l’apertura di un nuovo AMAT Mobility Store, punto di assistenza per cittadini e turisti dove sarà possibile acquistare non solo biglietti ed abbonamenti bus ma sottoscrivere i contratti ai servizi di Car Sharing e Bike Sharing. Nel corso del sopralluogo al quale hanno perso parte il sindaco Piero Capizzi, il direttore dei servizi speciali di mobilità Amat Domenico Caminiti, la dirigente comunale Rita Curcio, il comandante della Polizia Municipale Mario Cusimano e i responsabili tecnici Amat Marcello Marchese Margherita Carollo e Willy Tringali, si è discusso sulle possibili soluzioni per lo snellimento del traffico nel centro storico e soprattutto in piazza Vittorio Emanuele.

Soddisfazione per questa intensa collaborazione è stata espressa dal sindaco Capizzi il quale ha dichiarato che tutto questo servirà a valorizzare il territorio e a far sì che arrivi un maggior flusso di visitatori. “Questo lavoro – ha concluso Capizzi - è volto a migliorare la qualità dei servizi pubblici e collettivi di mobilità in vista del grande appuntamento che ci attende che è rappresentato dalla candidatura ufficiale dell’Unesco. Voglio ringraziare ancora una volta i vertici dell’Amat che hanno mostrato da sempre grande attenzione alla città di Monreale e noi del resto faremo il possibile affinché questa sinergia possa produrre risultati positivi come del resto è stato fino ad oggi.

“L’attivazione del nuovo AMAT Mobility Store di Monreale – ha detto Caminiti - il primo per la Provincia di Palermo, si inserisce nel programma di ampliamento della rete di vendita che intende avvicinare l’Azienda al territorio, incontro alle esigenze dei cittadini”. “Nello sviluppo del proprio sistema di mobilità sostenibile per l’area metropolitana, - afferma il presidente Antonio Gristina - l’Amat ritiene importante l’estensione dei servizi di car/bike sharing alla Città di Monreale alla vigilia della sua candidatura a sito Patrimonio dell’Unesco”.

Con l’arrivo delle nuove auto della flotta Amat, presentate stamane al sindaco Capizzi, si entra, quindi, nella fase esecutiva, che verrà completata nel giro di qualche settimana.