Rifiuti, il commissario straordinario ed i sindaci dei comuni dell'Ato chiedono alla Srr l'utilizzo della società di scopo

Stamattina un altro tavolo tecnico per discutere della problematica

PALERMO, 3 febbraio – La richiesta formale è partita: i sindaci dei Comuni che compongono l’Ato Palermo 2 ed il commissario straordinario Giuseppe Taverna chiedono, nero su bianco, l’attivazione della società di scopo “Belice Impianti srl”.

Con una nota a firma di diversi sindaci del comprensorio dell’Ato, che compongono il tavolo tecnico istituito dall’assessore regionale all’Energia Vania Contrafatto, è partita stamattina la richiesta diretta al presidente della Srr “Palermo Provincia Ovest”, Filippo Di Matteo di un temporaneo utilizzo della società di scopo.

Proprio per questo motivo, gli stessi sindaci si daranno appuntamento, molto probabilmente venerdì mattina, quando è in programma l’assemblea dei soci della Srr. Nella nota, inoltre, i sindaci ed il commissario Taverna chiedono a Di Matteo di avviare un dialogo con la curatela fallimentare per la cessione del ramo d’azienda. Il documento è stato stilato al termine di un’altra lunga riunione, che si è tenuta al dipartimento regionale ai Rifiuti alla presenza del commissario regionale.

La richiesta che è già stata sottoscritta ed indirizzata a Di Matteo, viene motivata “dal grave stato di difficoltà in cui versano i 17 comuni dell’Alto Belice Ambiente, che non riescono a fronteggiare l’incessante crisi igienico sanitaria causata dalla dichiarazione di fallimento della società e la decisione della curatela fallimentare di sospendere tutti i 276 lavoratori”.