Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso
MONREALE, 1 febbraio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di gennaio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:
2 gennaio
Un cavo telefonico, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, si stacca nel punto di confluenza tra la via Aldo Moro, via Mulini ed il raccordo che porta alla circonvallazione.
3 gennaio
Anche a Monreale arriva il bonus figlio 2014. Esteso così il contributo regionale che mette a disposizione mille euro in favore dei bambini nati o adottati dal 1° gennaio sino al 31 dicembre 2014.
Il Comune di Monreale è condannato al pagamento di 12mila euro, oltre spese e interessi legali, quale risarcimento danni nei confronti di un cittadino che a seguito di una caduta all'interno del Complesso monumentale Guglielmo ha riportato una frattura.
Costituita a Monreale la segreteria cittadina del Patto dei Democratici per le Riforme (PDR).
Consegnati i riconoscimenti "Monreale 2014". L'iniziativa è stata organizzata da Monreale News col patrocinio del Comune.
5 gennaio
Il Dipartimento regionale ai Rifiuti emana una nuova ordinanza sottoscritta dalla Regione: Monreale dovrà conferire un giorno su quattro a Catania.
Stroncato da un infarto muore il cantautore napoletano Pino Daniele.
6 gennaio
Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia, rilascia un'intervista a MonrealeNews attraverso la quale lancia un'allerta al comune di Monreale e fa il punto della situazione in vista della auspicata inclusione dei monumenti monrealesi nella World Heritage List.
Rissa e botte da orbi a San Martino delle Scale, i carabinieri arrestano sette persone
L'associazione teatrale TE.M.A. chiude con oltre novemila visite la terza edizione del Presepe Vivente.
Lutto nel mondo della scuola: si è spento Rosario Madonia, "storico" insegnante della scuola media annessa all'Istituto D'Arte.
7 gennaio
Il Comune pubblica il bando per il servizio di tesoreria
8 gennaio
L'Assemblea Regionale Siciliana approva la proroga per un altro anno per i i precari dei Comuni siciliani in dissesto e pre-dissesto e quindi anche per quelli di Monreale.
9 gennaio
I carabinieri di Monreale arrestano padre e figlio per furto di energia elettrica e possesso di droga
10 gennaio
Muore Francesco Foresta, direttore del quotidiano LiveSicilia.
11 gennaio
Maria Grazia Bonsignore ed Eleonora Campanella rappresentato la Sicilia all'appuntamento “Mercatini di Natale” a Mosca.
Questione rifiuti, il Sindaco prende atto della turnazione stabilita dal dipartimento regionale ai Rifiuti e invita la cittadinanza a limitare al massimo i conferimenti presso i normali punti di raccolta.
12 gennaio
I sindaci dei Comuni dell'Ato Palermo 2 incontrano l'assessore regionale all'Energia, Vania Contrafatto, e concordano la necessità di un intervento normativo da apportare alla legge regionale 9/2010, quella che regola su tutto il territorio siciliano il sistema di smaltimento dei rifiuti.
13 gennaio
Silvio Russo svela i retroscena della mancata candidatura dell'ex consigliere Massimiliano Lo Biondo e conferma, nero sui bianco, i contenuti anticipati - sebbene come indiscrezioni - da Monreale News in un articolo pubblicato il 30 marzo 2014.
Il Tribunale condanna il Comune di Monreale al pagamento di un cospicuo indennizzo in favore di un ragazzo monrealese che, aggredito da un branco di cani randagi, cade dal suo motociclo procurandosi delle serie lesioni.
L'Ufficio Progettazione del Comune di Monreale, nell'ambito del "PAC III - Nuove azioni Programmi Integrati nelle Aree Urbane, finanziato dall'Unione Europea, presenta al Dipartimento regionale delle Infrastrutture cinque progetti per la riqualificazione e il recupero della città.
Il Comune e l'Associazione nazionale carabinieri, sezione di Monreale, firmano una convenzione per il servizio di vigilanza davanti le scuole cittadine.
14 gennaio
Il Comune di Monreale avvia un'indagine conoscitiva interna rivolta a tutti i dipendenti e finalizzata alla riorganizzazione degli uffici comunali.
15 gennaio
Consegnati i lavori di ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo".
Il Comune di Monreale pubblica il bando per il buono scuola servizio allo studio e per alunni svantaggiati.
Cerimonia di premiazione all'istituto comprensivo "Guglielmo II" dei sei alunni monrealesi vincitori dei "Giochi matematici d'autunno Bocconi".
16 gennaio
I carabinieri di Monreale, affiancati da una squadra di tecnici dell'Enel, arrestano cinque persone per furto di energia elettrica.
17 gennaio
La procura di Palermo indaga sulla realizzazione della rete del gas a Monreale e nelle frazioni.
La Polizia Municipale di Monreale multa undici esercenti commerciali per uso improprio di suolo pubblico e violazione dell'area pedonale.
18 gennaio
I Carabinieri di Monreale arrestano tre persone per furto di energia elettrica.
19 gennaio
Incursione nei locali dell'Ufficio Tecnico di Monreale. Sulla vicenda indagano i Carabinieri.
20 gennaio
Centro scommesse di via Venero, 48, i carabinieri denunciano il titolare e mettono il locale sotto sequestro, assieme al materiale per il gioco d'azzardo contenuto all'interno.
Ad Altofonte i carabinieri arrestano due persone per furto di energia elettrica.
Un giovane monrealese viene arrestato per spaccio di droga. I Carabinieri nel corso dell'operazione recuperano una busta contenente 28 grammi di cocaina, 11 grammi di marjuana e ben 76 grammi di hashish.
Giuseppe Taverna è il nuovo commissario straordinario dell'Ato Palermo 2.
21 gennaio
Il monrealese Gino Campanella è eletto nuovo presidente di Fiavet Sicilia.
22 gennaio
Il maresciallo Gianluca De Venuto è il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Monreale.
L'amministrazione comunale, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal consigliere comunale Marco Lo Coco (Idee in Movimento), dispone una verifica circa la legittimità o meno delle cosiddette strisce blu.
23 gennaio
Muore Sarina Ingrassia, "anima" dell'associazione "Il Quartiere" e una delle più grandi figure della comunità monrealese.
24 gennaio
L'arcivescovo di Aleppo, monsignor Jean-Clement Jeanbart, concludere la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, a Monreale, presso il palazzo arcivescovile.
25 gennaio
MonrealeNews traccia un ricordo di Nicola Giordano, studioso e storico monrealese di valore.
L'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, quello di Aleppo Jean-Clement Jeanbart, Stefano Di Mauro, rabbino capo del Centro sefardico siciliano e Sami Salem, imam della Grande moschea di Roma, recitano la Divina Liturgia per l'unità dei cristiani, in rito bizantino-slavo e piantano un ulivo che simboleggia la convivenza interreligiosa.
26 gennaio
Nasce "Monreale al centro", nuovo gruppo consiliare formato da Mimmo Vittorino e Rosario Li Causi.
27 gennaio
Blitz antimafia a Corleone, quattro persone in manette.
Il responsabile del servizio patrimoio della regione consegna ufficialmente al comune di Monreale le chiavi di due piani dell'edificio Cres di via Regione siciliana.
Il Consiglio comunale vota positivamente il Paes, approva, come debito fuori bilancio, il rimborso dovuto ai cittadini per gli oneri di depurazione e delibera la proroga per tutto il 2015 per gli 85 contrattisti e i 9 lavoratori socialmente utili impegnati negli uffici e servizi del Comune di Monreale.
28 gennaio
Il Gip dispone il dissequestro delle bancarelle per la vendita dei souvenirs di piazza Guglielmo.
Il sindaco, Piero Capizzi dispone la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti. I sindaci dell'
29 gennaio
Questione rifiuti: i Sindaci dei comuni dell'Ato Palermo 2, i sindacati ed una delegazione di lavoratori incontrano i vertici della prefettura e dell'assessorato regionale dell'Energia. Spunta l’ipotesi della “società di scopo”, inserita all’interno della Srr.
30 gennaio
Ladri in azione in pieno centro: svaligiato nella notte lo storico bar Mirto.
I consiglieri dell'opposizione polemizzano apertamente contro l’amministrazione comunale sulla questione rifiuti e chiedono la convocazione di un Consiglio comunale straordinario, con carattere d’urgenza.
31 gennaio
Soltanto otto dipendenti Ato lavorano cercando di ripulire la città dai cumuli di rifiuti. Gli altri si astengono dal lavoro. Ne nasce una polemica.
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.