La scoperta intorno alle 4,30. L'irruzione dal locale attiguo
MONREALE, 30 gennaio – Ladri in azione stanotte a piazza Vittorio Emanuele, dove è stato preso di mira lo storico bar Mirto, probabilmente il più noto della città. I malviventi, dalla ricostruzione effettuata dai proprietari, sono entrati dal locale attiguo al bar.
Il bilancio parla di un bottino di circa 20 mila euro, tra banconote e soprattutto sigarette, dato che il bar, da diversi decenni è anche una storica rivendita di tabacchi.
L’amara scoperta l’ha effettuata stanotte, intorno alle 4,30, quando cioè cominciano le attività lavorative, Joe Mirto, uno dei gestori dell’azienda di famiglia.
Sul posto sono arrivati poco dopo i carabinieri della Stazione di Monreale, che hanno effettuato i rilievi di rito e che adesso indagano sulla vicenda.
I ladri hanno avuto accesso dal locale attiguo, il cui ingresso è posto sulla via Roma, chiuso da tempo, avendo, pertanto, tutto il tempo di agire indisturbati. Probabile, che la forzatura della porta sia avvenuta prima e che stanotte poi abbiano provveduto soltanto a “bucare” la parete che ha concesso loro di penetrare all’interno del bar.
Da non sottovalutare, tra l’altro, il fatto che ieri, come tutti i giovedì, il locale era chiuso perché osservava il rituale giorno di chiusura settimanale.
Il locale, come conferma Ezio Mirto, altro gestore dell’azienda, è coperto dal punto di vista assicurativo contro il furto.
Le indagini dei carabinieri, con ogni probabilità, andranno in direzione della visione delle immagini registrate dalle telecamere di qualche esercizio commerciale ubicato nelle vicinanze, la cui scansione potrebbe dare una mano agli inquirenti.