Rifiuti: in funzione le pale meccaniche per ripulire il circondario del centro abitato

Di Matteo: "Contiamo di ripristinare la normalità nel giro di tre giorni"

MONREALE, 29 gennaio – Con un'ordinanza del sindaco, Filippo Di Matteo, è cominciata l'operazione di smaltimento delle tonnellate di rifiuti che invadono le zone circostanti il centro abitato.

Il provvedimento del sindaco, che è anche ufficiale sanitario del Comune, ha preso le mosse dalla grave emergenza che sta attanagliando il territorio del Monrealese (e non solo), ricoperto da enormi serpentoni di spazzatura nei tradizionali punti di raccolta.

Sono già in funzione due automezzi da 25 metri cubi ciascuno, che trasportano i rifiuti a Mazzarrà Sant'Andrea, supportati da due pale meccaniche, necessarie per rimuovere le cataste di immondizia.

Altri mezzi potrebbero aggiungersene nelle prossime ore. Il personale sta lavorando ininterrottamente per smaltire i rifiuti nella zona di Giacalone, bivio Fiore e lungo altri accumuli, ormai giganteschi.

«Ho emesso un'ordinanza a carattere igienico sanitario – spiega Di Matteo – per fare fronte a questa grave situazione di emergenza. Contiamo di ripristinare la normalità nel giro di tre giorni».