Il luogo era caduto in uno stato di profondo degrado. LE FOTO
MONREALE, 25 gennaio - Fortunatamente ci hanno pensato i volontari del gruppo di "VitAllaVilla", da un po' di tempo, ormai impegnato per restituire decoro a diversi spazi pubblici della città.
Stavolta, dopo avere agito nella Villa Comunale, così come nel parcheggio di via Venero, i volontari coordinati da Rodolfo Lo Iacono, sono intervenuti presso la fontana dell'abbeveratoio, luogo molto conosciuto a Monreale, per essere il principale sito di rifornimento idrico per molti cittadini.
Il luogo, inoltre, come molti monrealesi sanno, è quello in cui sosta la processione del SS.Crocifisso che si tiene ogni anno il 3 maggio, prima di intraprendere il "viaggio" di ritorno in direzione della "scinnuta ru Signuri".
La fontana, però, da tanto tempo era caduta in una situazione di degrado e presentava cumuli di rifiuti. Senza contare che ad ogni acquazzone, probabilmente a causa dell'intasamento dei tombini, tutt'attorno alla fontana si crea un vero e proprio lago, una pozzanghera gigante che rende difficile pure avvicinarsi.
Da oggi, invece, il luogo è tornato pulito, grazie all'opera di chi, armato degli strumenti necessari, ma anche di buona volontà e di santa pazienza, si è prodigato per rendere giustizia ad uno dei siti più noti e più suggestivi della città.
La speranza, adesso, è che il senso civico dei monrealesi faccia in modo che il decoro di oggi duri il più a lungo possibile.