Skip to main content

Lunedì mattina riaprono gli Ecocentri: nuove regole per il conferimento

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Giorni diversi per le varie tipologie di rifiuti. Ecco come conferire

MONREALE, 22 gennaio – Dopo la chiusura avvenuta nei giorni scorsi, dovuta alle tante vicissitudini che hanno contraddistinto questi giorni dell'Ato Palermo 2, riapriranno lunedì prossimo gli Ecocentri di via Venero a Monreale e delle frazioni.

A renderlo noto è la responsabile del “centro di costo” e coordinatrice dei servizi RSU e Raccolta Differenziata dell’Ato, Antonella Romano.

L'utenza potrà tornare quindi a conferire secondo questi orari:

presso l'Ecocentro di via Venero dalle ore 7 alle ore 18,30 orario continuato; presso gli Ecocentri di Pioppo e Villaciambra dalle ore 7 alle ore 13, mentre per l'Ecocentro di Via Ponte Parco ad Aquino l'apertura avviene tre volte a settimana il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 7 alle ore 13.

Le nuove regole del conferimento, dettate da motivi di natura organizzativa, però, prevedono che non potranno più essere ammessi conferimenti “misti”, vale a dire con materiale di diversa natura.

I conferimenti, pertanto, potranno avvenire secondo le seguenti modalità:

Lunedì – plastica;

Martedì – carta e cartone;

Mercoledì – vetro e lattine;

Giovedì – plastica;

Venerdì – carta e cartone;

Sabato –vetro e lattine.

Dall’Ato fanno sapere che non potranno essere accettati conferimenti contenenti rifiuti diversi da quelli indicati nei giorni assegnati.

Precisano, inoltre, che i conferimenti non devono presentare materiale sporco e maleodorante, ma questi dovranno avere rifiuti puliti ed asciutti. Ciò anche e soprattutto per poter rientrare nelle fasce più alte della qualità della raccolta differenziata, particolare che consente una maggiore resa della stessa, con conseguenti maggiori introiti per tutta la comunità presso i consorzi di filiera.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica