Una "task-force" di artisti per il rilancio delle iniziative

Zuccaro: "Un importante punto di partenza per ridare lustro alla cultura monrealese"

MONREALE, 21 gennaio - Si è svolta ieri pomeriggio a Villa Savoia una partecipata riunione presieduta dall'assessore ai Beni Culturali Ignazio Zuccaro con un gruppo di artisti monrealesi, al fine di pianificare importanti interventi nel settore dell'arte e della cultura.

Fra gli artisti presenti c'erano: Sergio Mammina, Franco Nocera, Beppe La Bruna, Natale Sabella, Rossella Zuccaro in arte Roro', Fabio Sciortino, Franco Panella, Claudio Mastropaolo, Emilio Matera, Joe De Corcelli, Benedetto Rossi . Nel corso della riunione l'assessore Zuccaro ha esposto la volontà dell'Amministrazione comunale e del sindaco Piero Capizzi in merito alla organizzazione delle attività culturali della città normanna, in vista di importanti appuntamenti come l'auspicato inserimento dei monumenti monrealesi nel patrimonio Unesco e altre manifestazioni. Grande disponibilità e' stata data da parte del gruppo di artisti monrealesi che hanno alle spalle una grande esperienza e professionalità .

Gli artisti nel corso dei loro interventi hanno dichiarato apertamente di voler collaborare in sinergia con l'amministrazione Capizzi al fine di intraprendere tutti insieme un percorso di rinnovamento artistico culturale di Monreale. "Ringrazio gli artisti monrealesi che hanno aderito al nostro invito – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- poiché ritengo che l'impiego di risorse nel settore culturale rappresenti un vero e proprio investimento perché può dare risultati ben superiori all'entità degli esborsi e recare beneficio alla città nel suo complesso, non solo in termini di immagine, ma anche di specifici e concreti interessi economici. La promozione culturale può espletare un ruolo effettivo e determinante nel più vasto contesto delle relazioni regionali, nazionali ed internazionali."

Nella missiva inviata dagli assessori Ignazio Zuccaro e Giuseppe Cangemi si chiedeva in particolare agli addetti ai lavori di formulare insieme un piano di intervento. "Sono soddisfatto e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ed aderito con entusiasmo a questo primo incontro - ha affermato l'assessore ai beni culturali Zuccaro – Si tratta di prestigiosi rappresentanti della vita culturale ed artistica della nostra città, professionisti seri, ed è grazie alla loro esperienza ed al loro contributo che si potrà dare inizio ad un nuovo percorso. E' chiaro che siamo al punto di partenza ma questo rappresenta per tutti, come stabilito, il punto zero che mira a ridare lustro e prestigio agli spazi espositivi e culturali della nostra città" .