"E' necessario che i sindaci mi aiutino a risolvere i problemi"
MONREALE, 20 gennaio – Gli ultimi dettagli sono stati messi a punto nel tardo pomeriggio, quando il provvedimento è stato perfezionato al Dipartimento regionale ai Rifiuti: Giuseppe Taverna è il nuovo commissario straordinario dell'Ato Palermo 2.
Sessantuno anni, architetto, dirigente in servizio presso il dipartimento regionale ai Rifiuti e componente dell'ufficio di gabinetto dell'assessore regionale all'Energia, Vania Contrafatto, Giuseppe Taverna ha già ricoperto la carica di commissario in altri Ato.
Il suo compito sarà essenzialmente quello di fare in modo che il servizio di smaltimento dei rifiuti venga garantito, così come quello di traghettare i dipendenti dell'Ato verso la Srr.
L'azione di Giuseppe Taverna comincerà già domani, quando comincerà a prendere visione della situazione, dopo i colloqui informali già intrattenuti con il curatore fallimentare dell'Ato, Cristina Bonomonte.
Un momento molto importante per l'avvio concreto della sua attività sarà quello dell'incontro con i 17 sindaci dei Comuni che compongono l'Ato, probabilmente venerdì.
In quella sede Taverna esporrà il proprio programma, che però, non potrà fare a meno della collaborazione dei sindaci. "E' necessario che ognuno faccia la propria parte – dice il neo commissario a Monreale News – Occorre che i sindaci impegnino le somme in bilancio, in modo da poter sottoscrivere i contratti con le aziende utilizzate per l'espletamento del servizio ed utilizzare il personale. I sindaci mi dovranno aiutare a risolvere i problemi e dovranno farlo con atti concreti".