Dipendenti comunali, rotazione del personale sì, ma senza danni per l'attività amministrativa

Capizzi: "Il piano verrà sottoposto alle organizzazioni sindacali"

MONREALE, 16 gennaio - Così come aveva anticipato Monreale News mercoledì scorso, comincia a prendere forma il piano di riorganizzazione degli uffici comunali. Un piano che porterà alla rotazione del personale, in linea con gli indirizzi dettati dalla legge cosiddetta "antricorruzione".

L'azione condotta dall'amministrazione a guida Capizzi è stata predisposta in occasione dell'aggiornamento del piano anticorruzione al cui vertice é stata nominata il segretario Domenica Ficano, che dovrá essere
predisposto entro il 31 gennaio, anche se in termine non é perentorio.

"Il nostro obiettivo - ha detto la Ficano - é quello di procedere ad una rotazione periodica del personale in particolare in alcuni settori dell'attività amministrativa individuati dalle linee guida statali (finanza- appalti lavori pubblici- suap) é ovvio che ciò non dovrà comportare dei disservizi. Ovviamente il principio della rotazione dovrà essere contemperato con quello della razionalizzazione ed efficienza organizzativa di ogni singolo ufficio, perchè se é vero che ciò che si vuole evitare, così come scritto nelle linee guida, é quello dell'insorgenza di piccoli centri di potere, é anche altrettanto vero che ciò non dovrà determinare lo stallo dell'azione amministrativa".

"Questo è uno degli obiettivi primari - dice il sindaco Piero Capizzi che io e la mia giunta intendiamo perseguire nei primi mesi dell'anno ed ovvio che il progetto di organizzazione ha affermato il sindaco non appena redatto dal segretario in sinergia con i dirigenti verrà sottoposto alle organizzazioni sindacali.

Il nostro obiettivo - ha concluso il primo cittadino é quello di raggiungere una unità di intenti tra l'amministrazione e la struttura burocratica dell'ente che per noi costituisce l'elemento fondamentale e sinergico per il raggiungimento dell'interesse pubblico".