Skip to main content

Parola d’ordine: “prevenzione”. L'Asp di Palermo presenta la campagna 2015

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

In programma pure "l'Open Day della prevenzione" e la "Notte bianca della salute"

PALERMO, 15 gennaio – Prevenzione Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, screening mammografico per la prevenzione del tumore alla mammella, screening del tumore al colon-retto, visita cardiologica ed elettrocardiogramma.

Sono alcune delle prestazioni che l'Azienda Sanitaria di Palermo effettuerà gratuitamente nell’ambito dell'iniziativa “Asp in Piazza” che prenderà il via il 19 febbraio prossimo e toccherà quindici piazze del comprensorio palermitano.

L'organizzazione dell' “Open Day della prevenzione” e della “Prima notte bianca della salute” affiancherà le manifestazioni itineranti, completando il quadro delle iniziative organizzate dalla stessa azienda sanitaria e volte alla promozione della cultura della salute.

“Nelle diciotto tappe dello scorso anno di “Asp in Piazza” abbiamo effettuato 22.348 prestazioni – ha sottolineato il direttore generale dell'azienda sanitaria palermitana, Antonino Candela, nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di prevenzione 2015 – ed i nostri medici e tecnici hanno eseguito in piazza, gratuitamente, ben 1.441 esami mammografici che hanno permesso di diagnosticare nove casi di tumore alla mammella, la cui scoperta precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con chiare positive ricadute sulla prognosi. Quest'anno – ha continuato Candela – riproponiamo l'iniziativa toccando tutti i distretti aziendali ed in particolar modo i quartieri che più di altri hanno la necessità della nostra presenza come Borgo Nuovo e piazza Kalsa e le isole di Lampedusa, Linosa ed Ustica”.

La carovana della prevenzione che nell'anno in corso farà un totale di quindici tappe, durerà poco più di quattro mesi e percorrerà 2.500 chilometri, sarà composta da dieci gazebo e quattro camper, di cui uno nuovissimo e dotato di due ecografi portatili un mammografo digitale diretto a basso dosaggio e di ultimissima generazione.

L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà completamente gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Ad aprire l'iniziativa itinerante, il 19 febbraio, sarà la piazza di Borgo Nuovo a Palermo, mentre l'ultima tappa sarà il 4 giugno a Carini.

Tra le iniziative presentate stamattina dai vertici aziendali Asp, anche l'Open Day della prevenzione che a partire dall'11 giugno, presso il presidio ospedaliero Enrico Albanese, nel primo e nell'ultimo sabato dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio, aprirà a tutti i cittadini interessati i centri screening.

Novità assoluta, invece, è la “Notte bianca della salute”, manifestazione suggerita da Nino Randazzo, responsabile della comunicazione dell'Asp 6 di Palermo e prontamente accolta ed inserita in programma dai vertici aziendali, che chiuderà le manifestazioni prima dell'estate.

“In un clima rilassato, sereno ed a due passi dal mare – ha spiegato il direttore amministrativo, Antonio Guzzardi – organizzeremo una manifestazione che ha lo scopo di far capire come la prevenzione sia un dono da coltivare con il sorriso sulle labbra”.

Le iniziative Asp saranno supportate da una campagna di marketing sociale e di comunità con il coinvolgimento attivo, in tutti i comuni del territorio provinciale, dei medici di medicina generale e del mondo dell'associazionismo.

“Obiettivo della campagna – dichiara il direttore sanitario, il monrealese Giuseppe Noto, è di potenziare la cultura della prevenzione e incrementare l'adesione della popolazione target agli screening oncologici, in modo da individuare la malattia nella fase iniziale quando un tempestivo intervento possa facilitarne la guarigione”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica