Rifiuti: inaugurato l'Ecocentro di Pioppo

A giorni verrà aperto un centro anche ad Aquino

MONREALE, 28 gennaio – E' stato inaugurato questa mattina «l'Ecocentro di Pioppo». Si tratta del secondo punto per la raccolta differenziata dei rifiuti, promosso dalla Società Alto Belice Ambiente, dopo quello di via Venero a Monreale.

Il centro opererà in via Provinciale, in locali resi disponibili dall'Amministrazione comunale. I cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati, ottenendo in cambio dei punti per poi ricevere o prodotti tipici, vini, olio o altri generi alimentari. All'inaugurazione hanno preso parte, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente dell'Ato Palermo 2, Salvino Caputo, gli assessori Nazzareno Salamone, Giuseppe La Corte, Giovanni Cardullo, il direttore dell'Ato Santino Pellerito, il delegato sindaco di Pioppo Failla , nonché una rappresentanza di scolaresche e docenti.

«Questa iniziativa - ha detto il Presidente dell'Alto Belice Ambiente, Salvino Caputo – è stata promossa anche nelle altre frazioni considerato il risultato che abbiamo ottenuto a Monreale, dove abbiamo registrato un aumento dei livelli di raccolta differenziata grazie agli incentivi che sono stati dati ai cittadini». Il sindaco Di Matteo ha parlato della campagna di sensibilizzazione che si sta portando avanti nelle scuole, invitando i giovani a farsi promotori della raccolta differenziata. Caputo, inoltre ha reso noto che nei prossimi giorni, verrà aperto l'Ecocentro ad Aquino.

Il metodo per la conversione dei rifiuti è fissato con una raccolta a punti e sarà così suddiviso: per 100 grammi di carta o cartone sarà dato 1 punto, per 100 grammi di plastica 3 punti e per 100 grammi di alluminio o acciaio verranno consegnati 6 punti, con 60 punti si può ricevere una bottiglia di vino o un altro prodotto tipico a scelta.N

(Nella foto, da destra: il sindaco Filippo Di Matteo, Elena Giordano, il presidente dell'ATO Palermo 2 Salvino Caputo, il direttore tecnico dell'Ato Santino Pellerito; In prima fila da destra: Daniela Failla, Giulia la Corte Roberta Failla della Scuola Benedetto D'Acquisto).