Skip to main content

Partiranno nei prossimi giorni gli interventi per la bonifica della SP20

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'accordo ieri tra i sindaci di Monreale e San Giuseppe Jato

MONREALE, 8 gennaio – Potrà cominciare verosimilmente tra qualche giorno la bonifica della SP20, che da Monreale, attraverso Giacalone conduce fino a San Giuseppe Jato. Non appena i due comuni limitrofi rientreranno dall'emergenza rifiuti determinata dalla neve, potranno essere programmati gli interventi.

L'intendimento è venuto fuori nel corso dell'incontro informale che i sindaci dei due centri, Piero Capizzi per Monreale e Davide Licari per San Giuseppe Jato, hanno avuto ieri al dipartimento regionale per i Rifiuti, durante il quale sono stati discussi i gravi problemi dell'Ato Palermo 2.
Fra qualche giorno, in pratica, non appena i due Comuni saranno rientrati dall'emergenza determinata dalla neve e dalle difficoltà ad effettuare la raccolta su vaste aree del territorio, con i pochi mezzi di cui dispongono saranno eliminate le grosse cataste che giacciono lungo la strada. Probaible l'utilizzo del "bobcat", considerate le grosse cataste di spazzatura.

Lungo la SP20, come hanno più volte evidenziato gli articoli di Monreale News, la situazione è quanto mai incresciosa, perché le criticità sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Una frana, verificatasi nel febbraio del 2013, ha fortemente limitato la funzionalità della strada.
A completare l'opera c'è la difficile situazione dei rifiuti, che vengono abbandonati in maniera indiscriminata.
La strada, tra l'altro, vive una situazione quasi paradossale: appartiene "geograficamente" a Monreale, ma è chiaro che l'utenza degli abitanti è di San Giuseppe, considerato che la zona è molto più vicina al Comune jatino che a quello normanno.
Non va dimenticato, inoltre, che lungo la SP20 sorgono alcuni importanti insediamenti produttivi, come aziende zootecniche ed agroalimentari, che certamente non traggono beneficio alcuno dalla presenza di questo scempio.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica