Danneggiata la cabina elettrica ai pozzi Boarra, tranciati i fili a San Martino e al serbatoio "Ranteria"

 

Probabili disagi nella frazione montana a causa del taglio dei cavi

MONREALE, 7 gennaio – Cavi dell'alta tensione tranciati al Villaggio Montano a San Martino delle Scale, cabina elettrica danneggiata ai pozzi Boarra, ed un tentativo di furto dei cavi elettrici ai serbatoi Ranteria. È questo il bilancio di questi giorni di conclusione delle festività natalizie.

Un bilancio che sembra un bollettino di guerra e che certamente contribuirà a creare qualche disservizio sia per l'erogazione della corrente elettrica, che per quella idrica.
Due giorni fa la prima amara scoperta è stata effettuata presso i pozzi di Boarra, che garantiscono la distribuzione dell'acqua in diverse zone della città, dove è stata danneggiata la cabina elettrica. Un fatto che ha obbligato gli addetti ai lavori a dirottare l'acqua proveniente da San Martino delle Scale, per evitare che i quartieri normalmente serviti da pozzi potessero restare a secco.

Stamattina la scoperta degli altri accadimenti: diversi cavi elettrici tranciati a San Martino delle Scale, fatto che certamente creerà disagi all'erogazione, ed un tentativo, fortunatamente non andato in porto, di tranciare i cavi che consentono il funzionamento del motore di sollevamento del serbatoio Ranteria, anch'esso uno snodo importante nella distribuzione dell'acqua in città.

Il motivo sembra essere il solito: il mercato del rame, sempre fiorente e che registra su tutto il territorio provinciale, come testimoniano le numerose operazioni delle Forze dell'Ordine, innumerevoli episodi di furti e danneggiamenti vari.