L'iniziativa è stata organizzata da "Tracce nel vento" di Mara Turdo
MONREALE, 6 gennaio - Nella splendida cornice dell'ex convento dei Benedettini, ancora una volta, la monrealese, Mara Turdo, presidente dell'associazione culturale letteraria "Tracce nel vento", ha dato vita a un evento "Nero assoluto - Sicilia in poesia", che ha attirato un numeroso pubblico che ha potuto vivere momenti magici attraverso la poesia e la prosa.
La declamazione di opere, tratte dal libro presentato, di Anna Leto, Francesco Romano, e Giusy Salamone, ha rapito i presenti in un silenzio contemplativo e stupito. Gli autori ora in lingua, ora in vernacolo mettono a nudo le loro esperienze personali, e senza paura, a volte, denunciano le piaghe che deturpano questa nostra terra. L'atmosfera è stata resa ancora più rapente dal sapiente lavoro alle luci di Mimmo La Malfa, all'audio di Andrea Palumbo e alle musiche da Marianna Zammito, Ignazio Gagliano, Salvo Turdo e Veronica Cusimano.
Alla manifestazione è intervenuto l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi che, portando il saluto dell'Amministrazione Comunale, si è detto contento della collaborazione intrapresa con Mara Turdo e l'Associazione, e ha ringraziato per il contributo che questi eventi danno all'arricchimento del patrimonio culturale di questa nostra città. Ha assicurato la voglia dell'Amministrazione di perseguire questi intenti. Una troupe della Rai ha filmato parte dell'evento.
Le foto della Gallery sono state scattate da Giuseppe Giurintano, che ringraziamo.