Rifiuti, nuova ordinanza della Regione: un giorno su quattro anche Monreale conferirà a Catania

Il provvedimento resterà in vigore fino al 20 gennaio prossimo

MONREALE, 5 gennaio - Produrrà effetti pure su Monreale la nuova ordinanza predisposta dal dipartimento regionale ai Rifiuti e sottoscritta dall'assessore Maria Lo Bello che l'ha firmata per conto del presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Il provvedimento si è reso necessario a causa dell'emergenza verificatasi su decine di comuni in tutta la Sicilia, 47 dei quali nella sola provincia di Palermo, che a causa delle forti limitazioni di conferimento su diversi siti regionali, sono stati costretti a sversare i loro rifiuti anche nella discarica di Catania, dovendo sopportare per questo costi e difficoltà esorbitanti.

Secondo questa ordinanza, un provvedimento di vera e propria "solidarietà", che resterà in vigore da oggi fino al 20 gennaio, i Comuni della provincia di Palermo effettueranno una turnazione strutturata su quattro giorni. In sostanza per due di questi quattro giorni si potrà conferire nella discarica di Bellolampo, un giorno si dovrà conferire a Catania, nella discarica gestita da Sicula Trasporti, un giorno, infine, i rifiuti non potranno essere conferiti.

Tutto ciò, come detto, per garantire condizioni più eque per quei centri che in un primo momento erano stati "destinati" a Catania e che, proprio per questo motivo, erano costretti a sobbarcarsi disagi enormi, tanto dal punto di vista organizzativo, che finanziario.

Per far questo e consentire, quindi, il conferimento a Bellolampo anche agli altri Comuni (alcuni dei quali, pure appartenendo alla Srr Area Metropolitana, a differenza di Monreale, non godevano di questo beneficio), è stata aumentata la capacità di abbancamento della discarica palermitana da 1.000 a 1.500 tonnellate giornaliere.
L'ordinanza, come detto, avrà vigore fino al 20 gennaio prossimo, perché per quella data potrebbe essere nuovamente disponibile la discarica di Siculiana, gestita dalla ditta Catanzaro, nella quale sono stati effettuati degli interventi di potenziamento.

Per quella data, pertanto, la situazione potrebbe essere diversa e verosimilmente la Regione provvederà ad emanare un altro provvedimento che modificherà quello attuale. E, c'è da scommetterci, comincerà un'altra partita per assicurarsi un conferimento "comodo" nella discarica palermitana.