Punteruolo rosso: presentato all'Ars un DDL per contrastarne l'azione

Anche a Monreale sono notevoli i danni del tenace coleottero

MONREALE, 28 gennaio - Su iniziativa del parlamentare regionale del PDL Alberto Campagna è stato presentato, in Commissione Attività Produttive all'ARS un disegno di legge per debellare il punteruolo rosso che a tutt'oggi sembra una impresa alquanto difficile.

Il testo è stato definito al fine di individuare metodi di prevenzione e di terapia che sono l’obiettivo principale del DDL per riuscire a salvaguardare e tutelare tutte le palme che ancora non sono state colpite dal coleottero Rhynchophorus ferrugineus.Ampio sostegno all’iniziativa è stata assicurata dal presidente della III Commissione Salvino Caputo, che ha assicurato una corsia preferenziale, in quanto il problema necessita di interventi immediati. I maggiori danni provocati in Sicilia dal punteruolo rosso sono stati accertati nelle città di Palermo (5000 ) e Trapani (3500) palme infettate, ed ancora 650 a Ragusa e 550 ad Agrigento.

La situazione è stata fronteggiata dall’Aziende Foreste Demaniali per bloccare l’avanzata del punteruolo rosso. Sono state eliminate 6000 piante diventate pericolose. Anche a Monreale il punteruolo ha fatto molti danni, aggredendo le palme di piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele II ed anche quelle di piazza Canale nei pressi del Comando di Polizia Municipale.