Dodici mesi di informazione al servizio dei nostri lettori
MONREALE, 1 gennaio - In un anno, il 2014 che si è concluso ieri, abbiamo cercato di offrire un servizio efficace e puntuale ai nostri lettori, mirando a tenerli aggiornati sui principali fatti di cronaca che hanno riguardato Monreale. Oggi abbiamo provato a sintetizzare questi con una carrellata riassuntiva.
GENNAIO 2014
1 Gennaio
Il Comune non ha rinnovato l'accordo con la ditta Autolinee Giordano ed il servizio del bus navetta, diventa a pagamento.
La polizia arresta due uomini che rubavano prodotti congelati e surgelati. Uno dei due è Giuseppe Berlich, un monrealese di 30 anni.
Maxi incidente lungo la Palermo-Sciacca. Dieci le macchine coinvolte, nel tamponamento a catena.
2 Gennaio
Il commissario capo della Polizia Municipale, Castrense Ganci è stato nominato comandante del Corpo di Polizia Municipale di Patti.
3 Gennaio
Alcuni cani randagi trovano riparo all'interno del Presepe allestito in contrada Pezzingoli
4 Gennaio
Presentato in aula consiliare il libro "La voce del vento (e a vuci ra terra)" edito dalla casa editrice monrealese "Tracce nel vento", di Mara Turdo.
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ha accettato la richiesta di sospensiva avanzata dal legale incaricato dal Comune. La vicenda si sposta adesso sulla questione del merito.
6 Gennaio
Nonostante le rassicurazioni fornite dal Sindaco Di Matteo, il manto stradale della cittadina continua a presentarsi stracarico di buche.
Il presepe vivente, organizzato dall'associazione TE.M.A. chiude i battenti con un corteo cui hanno preso parte oltre trenta figuranti.
7 Gennaio
La giunta comunale, delibera la proroga con la ditta “Autolinee Giordano".
Il Comune impegna 98 mila euro per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e per quella stradale.
8 Gennaio
Con un impegno di spesa di 194 mila euro, la giunta Di Matteo approva il progetto per il completamento delle sei aule da destinare alla scuola materna all'interno dell'istituto "Morvillo”.
Il Pd destina al “Centro aiuto alla Vita” una parte delle somme raccolta in occasione dello svolgimento delle Primarie.
La seconda Sezione del TAR della Sicilia ha accolto la richiesta di sospensiva del decreto del governo Crocetta che stoppava gli impianti eolici. Il ricorso della Solarwind 2 srl. è dunque ritenuto fondato.
9 Gennaio
Prende il via la presentazione delle istanze per la concessione del Bonus socio-sanitario in carico al settore Servizi Sociali del Comune di Monreale.
10 Gennaio
Il consigliere comunale Giovanni Abruzzo aderisce a "Idee in Movimento” e sostiene la candidatura di Alberto Arcidiacono.
A causa di un probabile mancato funzionamento dell'aspiratore sull'ambulanza del 118, Salvatore Patellaro, pensionato monrealese, perde la vita. I familiari sporgono querela.
11 Gennaio
Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, richiama l'attenzione dell'amministrazione comunale sulla delibera CIPE 94/2012.
12 Gennaio
Dopo numerose contestazioni e qualche spiacevole episodio cominciano i primi lavori di ripristino delle buche stradali.
L'ARS vota, approva ed inserisce in finanziaria una proroga triennale ai precari siciliani della pubblica amministrazione.
13 Gennaio
Gli insegnanti dell'istituto comprensivo statale "Monreale II" parteciperanno ai corsi di lingua straniera finanziati dal Ministero della Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Perfezionato l'accordo tra il Comune e la ditta Giordano. Torna ad essere gratuito per gli utenti il servizio di navetta che collega la piazza Vittorio Emanuele di Monreale con la Rocca.
14 Gennaio
Attivato il servizio di scuolabus per gli alunni di Villaciambra della scuola secondaria di primo grado.
Il consigliere comunale di Forza Italia, Mario Caputo, chiede l'istituzione di un organo ispettivo che accerti le responsabilità della perdita dei finanziamenti destinati alla realizzazione della cittadella dello sport.
Un incendio divampa all'interno di un garage di via Antonio Veneziano, al civico 32, nel popolare quartiere del "Pozzillo”.
15 Gennaio
Ad un anno dalla sua tragica morte tracciamo il ricordo di Maurizio Schiera.
Bartolo Belmonte, si dimette dalla carica di delegato di circoscrizione della frazione di San Martino delle Scale. Al suo posto il sindaco Filippo Di Matteo nomina Salvo Cottone.
Il brigadiere Giuseppe Giangrande viene sottoposto ad una tracheotomia. Le sue condizioni sono definite serie.
16 Gennaio
Il direttivo del Pd individua e traccia le prime linee programmatiche per la costruzione di una eventuale coalizione di centrosinistra.
Tre persone, ritenute responsabili di furto aggravato e spaccio di sostanze stupefacenti, sono state arrestate nella frazione di Aquino dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Monreale.
Un proiettile appiccicato con del nastro adesivo è stato trovato sul vetro della porta d'ingresso di un esercizio commerciale di via Venero. Sull'episodio indagano i carabinieri di Monreale.
Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, espone a tutti i soci della nuova SRR le linee guida per la costituzione del piano d'ambito.
17 Gennaio
Il commissario ad acta per il P.R.G.dà mandato al dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Monreale, di individuare di due o tre figure professionali da destinare alla redazione della Vas (Valutazione Ambientale Strategica).
Parte la rete R.E.P. (Rete di educazione prioritaria) un importante progetto che servirà a contrastare la dispersione scolastica.
Una anziana signora, residente nel quartiere Bavera è rimasta vittima di un raggiro. Una donna esibendo un finto tesserino, presentandosi come una rappresentante dei Servizi Sociali, le ha sottratto alcuni oggetti personali.
18 Gennaio
Don Ferdinando Toia, parroco di Santa Teresa, è il nuovo direttore della Caritas Diocesana.
Il sindaco Di Palermo, Leoluca Orlando rende visita al Museo Diocesano ed incontra l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e l'arciprete della Cattedrale, don Nicola Gaglio.
19 Gennaio
Il Movimento 5 Stelle, ha presentato al Ministro dell'Istruzione un'interrogazione che chiede di fare luce sulla controversa situazione dell'istituto d'arte di Monreale.
Il Pd di Monreale condivide e sostiene la proposta del movimento civico #SÌCAMBIA sull'istituzione della figura del "Garante delle Persone DiversAbili
20 Gennaio
Tredici cani vengono ritrovati morti per avvelenamento all'interno di una villetta privata di via Esterna Renda, sopra Pioppo.
Notevoli disagi per gli abitanti di Pioppo. Da circa 48 ore sono senza acqua a causa della rottura della conduttura idrica principale, in una delle sue due diramazioni.
21 Gennaio
370 mila euro è la somma che la Regione conferma d'aver destinato al comune di Monreale per la realizzazione dei cantieri di servizi.
Si allagano le classi della scuola d'infanzia della "Monreale II" di Villaciambra e la dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi è costretta a chiudere le aule e rimandare a casa i bambini.
22 Gennaio
Una donna monrealese, che per una gravidanza extrauterina ha rischiato seriamente di morire, grazie alla tempestivo intervento dei sanitari del vicino ospedale Ingrassia si salva.
Il sindaco di Monreale assegna una consulenza ad Alessandro Falgares per i bandi europei, della durata di tre mesi, che graverà per 4.500 sulle casse del Comune. Scattano le polemiche dell'opposizione.
23 Gennaio
Nominata la task-force di tecnici comunali che, come richiesto dal commissario ad acta Mario Megna, dovranno occuparsi di redigere la Vas (Valutazione Ambientale Strategica).
Il commissario dello Stato, Carmelo Aronica, demolisce la legge di stabilita' predisposta dal governo di Rosario Crocetta e cassa 32 dei 48 articoli della manovra.
24 Gennaio
Il C.G.A.di Palermo riforma la sentenza di primo grado ed aggiudica i lavori di recupero della cantina Kaggio al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito dalla Cofedil e dalla Tecno Costruzioni.
25 Gennaio
Scatta lo stato di "attenzione" per quel che riguarda la condizioni meteo, indicata dalla Protezione civile regionale, con il “codice giallo".
26 Gennaio
Il monrealese Luigi Mirto, architetto, fotografo e poeta per diletto è uno dei vincitori del Concorso Nazionale di Poesia - Nuovi Poeti Contemporanei "Alda Merini".
27 Gennaio
Tutte le scuole monrealesi celebrano la Giornata della memoria, in ricordo della Shoah.
28 Gennaio
Il TAR accoglie il ricorso presentato dai genitori di una bambina svantaggiata monrealese e condanna l'Ufficio Scolastico Regionale al pagamento di un risarcimento economico per il servizio non prestato.
Il Consiglio comunale vota un ordine del giorno con il quale chiede che l'ospedale Ingrassia di Palermo non subisca il temuto depotenziamento voluto dal piano regionale della Sanità,
I carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano cinque persone per detenzione illegale di armi, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.
Ferdinando Arena, è il candidato sindaco alle prossime amministrative sotto il simbolo di "Vele del Sud".
29 Gennaio
Partono le richieste di sgravio per la Tares per i cittadini che hanno praticato la raccolta differenziata dei rifiuti.
Ritrovati cinque cani abbandonati all'interno di un'abitazione lungo la SP 89, a Poggio San Francesco.
Sequestrato un patrimonio di circa 20 milioni di euro a Antonino Ciresi, monrealese, già condannato in via definitiva nel 1998 dalla Corte di Appello di Palermo ed arrestato nel novembre 2013.
A Pioppo, apre il nuovo sportello postale.
Giuseppe Micalizzi, arrestato nell'ambito dell'operazione "Nuovo Mandamento", diventa un collaboratore di giustizia.
30 Gennaio
Sarà il confronto delle primarie tra Vittorio Di Salvo e Piero Capizzi a decidere chi sarà il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. La decisione è stata ufficializzata nel corso della riunione del direttivo del Partito Democratico.
La commissione nazionale italiana per l'Unesco approva in via definitiva e trasferisce all'Unesco la candidatura di Palermo e delle chiese cattedrali di Monreale e Cefalu' per l'iscrizione al patrimonio storico-artistico dell'umanita' per l'anno 2015.
31 Gennaio
La giovane coppia di ballerini, formata da Salvatore Termini e Federica Cillari, si classifica al primo posto vincendo il titolo di campioni italiani assoluti 2014 nella categoria 16/18 As danze latine.
FEBBRAIO 2014
1 Febbraio
Incidente sulla Palermo-Sciacca, muore un ragazzo originario dello Sri Lanka.
2 Febbraio
Arrestato un pastore di 55 anni di San Giuseppe Jato. I carabinieri della Compagnia di Monreale ritrovano nel suo ovile armi ritenute di illecita provenienza.
4 Febbraio
Torna in libertà Giovanni Pupella, 24 anni, monrealese. Era stato arrestato nell'ambito dell'operazione "Urban Justice", con l'accusa di traffico di sostanze stupefacenti.
Verbalizzate le dichiarazioni rese dal neo pentito monrealese, Giuseppe Micalizzi.
5 Febbraio
Nunzio Battaglia è eletto segretario dello SPI Cgil di Monreale.
Incidente frontale sulla circonvallazione, all’altezza del curvone vicino alla Rocca. Coinvolte due autovetture.
Nasce "Vivi Monreale", una nuova formazione politica a sostegno della candidatura di Alberto Arcidiacono e che fa capo a Marco Intravaia.
Un dipendente dell'Ato Palermo 2 di Monreale, impiegato come autista presso l'ecocentro di via Ponte Parco a Monreale, viene arrestato per furto di carburante.
6 Febbraio
Arrestato un 28enne monrealese, cedeva una dose di stupefacente.
A sostegno del sindaco Filippo Di Matteo, l’assessore Vittorino ufficializza la sua candidatura abbinata a quella di Teresa Alisena
7 Febbraio
Il Tar di Palermo, prima Sezione, dichiara inammissibile il ricorso intentato dai tassisti monrealesi contro il comune di Palermo.
Il consiglio comunale, dopo ben quattro sedute consiliari, approva la costituzione dell'Aro Monreale.
Le Primarie di coalizione di centrosinistra, si svolgeranno domenica 2 marzo.
8 Febbraio
Un giovane monrealese è arrestato per reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La Regione finanzia il completamento dei lavori per la funzionalizzazione del Complesso Guglielmo II, destinando per questo due milioni e mezzo di euro al Comune di Monreale.
Il Comune mette a disposizione una nuova sede per l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, sezione di Monreale.
10 Febbraio
Siglato un protocollo d'intesa per la valorizzazione della storica via Torres.
L'artista monrealese Giovanni Marotta alla "1ª Biennale della Creatività", che si terrà al Palaexpo di Verona.
11 Febbraio
Un'intera ala del Comando di Polizia Municipale viene chiusa per infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto.
Festa di San Castrense: processione delle reliquie e due ordinazioni sacerdotali.
12 Febbraio
Il circolo di Monreale di Sel, Sinistra Ecologia e Libertà, aderisce alla coalizione di centrosinistra.
Doppio incidente stradale lungo la circonvallazione, all'altezza del ponticello, nei pressi del ristorante Poggio Normanno. Tre le persone rimaste ferite.
13 Febbraio
La Commissione Tributaria Provinciale di Palermo accoglie oltre duecento ricorsi avverso avvisi di pagamento Tarsu emessi dal Comune di Monreale, ed impugnati dai cittadini con l'assistenza di Federconsumatori Palermo.
14 Febbraio
Parte anche per le scuole monrealesi il progetto sportivo “14-19 Sport@Scuola”.
15 Febbraio
E' emergenza sepolture al cimitero di Monreale. Sono circa 40 le salme che giacciono nel deposito e che attendono di essere tumulate.
16 Febbraio
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle, ufficializzano la candidatura a sindaco di Fabio Costantini.
Il sindaco Filippo Di Matteo, in vista della amministrative della prossima primavera, ufficializza la sua scelta politica a Forza Italia.
Lillo Aricò è riconfermato alla guida del circolo di cultura "Italia".
17 Febbraio
L'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" è diventato, in parte, autonomo dal punto di vista energetico grazie all'impianto di pannelli fotovoltaici sistemato sul tetto dell'edificio scolastico.
Il candidato più votato a Monreale alle primarie per l'elezione del segretario regionale del Pd è Giuseppe Lupo.Toti Zuccaro, Silvio Russo e Roberto Gambino approdano all'assemblea regionale del Partito Democratico.
In via Prestituccio, una ragazza viene investita da un'auto pirata.
18 Febbraio
Il Centro Unico di Prenotazione – C.U.P, dell'Ospedale Ingrassia è trasferito in Via Gaetano La Loggia. Scattano le contestazioni per i disagi dei cittadini ed il commissario straordinario dell'Asp 6 ne ripristina la fiunzionalità. .
Si guasta l'erogatore automatico del distributore Eni di via della Repubblica. Sottratti illegalmente circa mille litri di benzina.
20 Febbraio
I carabinieri della stazione di Monreale arrestano quattro persone per furto aggravato di energia elettrica.
Il dipartimento regionale della Protezione Civile destina trentamila euro per i lavori di messa in sicurezza della via Esterna San Nicola.
21 Febbraio
Il Comune ricopre la buca prospicente le absidi del Duomo con la pece. I commercianti polemizzano per la scelta poco decorosa dal punto di vista estetico e l'Assessore Vittorino si impegna alla risoluzione della questione.
22 Febbraio
Il fenomeno del randagismo nel territorio di Monreale ed i casi di carcasse di cani abbandonate sono al centro di una intervista realizzata al sindaco Di Matteo dalla trasmissione “Cronache animali” e mandata in onda su Raidue.
Natale Sabella presenta la propria candidatura a sindaco, sotto il simbolo di "Monreale Futura - Città e Territorio".
23 Febbraio
La squadra “A” dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" supera i campionati provinciali studenteschi di scacchi e si qualifica per la fase regionale.
25 Febbraio
Il Comune di Monreale aggiudica i lavori per il rifacimento degli impianti di illuminazione e di collegamento dati del palazzo dell'ex Pretura, all' impresa Co.Di.Mar Srl di Misilmeri.
Assegnato l'appalto per i lavori di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. La ditta aggiudicatrice è la Rizzo di San Giuseppe Jato.
26 Febbraio
Nasce il “Tavolo della disabilità”, un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere e favorire le tematiche, i programmi e i servizi a favore delle persone con disabilità, per migliorarne l'inclusione sociale
27 Febbraio
La Guardia di Finanza di Palermo sequestra beni per circa 15 milioni di euro a Bernardo Riina, ritenuto uno dei fiancheggiatori di Bernardo Provenzano al tempo della sua latitanza. Alcuni di questi beni, per lo più terrei o fabbricati, ricadono nel territorio di Monreale.
28 Febbraio
Con l'accusa di furto aggravato, i carabinieri di Monreale arrestano quattro persone: F. M., 28enne, insieme alla complice R.N., 26enne, entrambi palermitani, perché sorpresi a rubare materiale vario dalla sede del Cres e Francesco Greco e Salvatore Di Maria per furto rispettivamente di acqua ed energia elettrica.
MARZO 2014
2 Marzo
Piero Capizzi, leader delle liste civiche "Anternativa Civica" ed "In Autonomia e Libertà", vince le primarie della coalizione del centrosinistra.
4 Marzo
Nino Carlotta, attivista del Comitato Pioppo Comune, è il destinatario del grave atto intimidatorio con il quale, nell'aprile del 2010, gli venne incendiata la casa.
5 Marzo
L'Unesco giudica completa la proposta di candidatura del percorso arabo-normanna. Avviato il programma di verifica tecnica dei siti.
È polemica tra il sindacato scolastico dei Cobas Sicilia e l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, a proposito della partecipazione degli studenti a celebrazioni o attività di natura religiosa in orario scolastico.
Monreale è esclusa dai 40 progetti che la Regione ammette al finanziamento per l'edilizia scolastica.
6 Marzo
Ritrovate alcune lastre di eternit in via Frassinelli e Mulini.
7 Marzo
Depositato il piano economico-finanziario del complesso Guglielmo sulla scorta del quale gli uffici comunali preposti redigeranno il bando ad evidenza pubblica per la gestione.
8 Marzo
La sovrintendenza ai Beni Culturali da il via libera al progetto, finanziato dalla Fabbriceria del duomo, per il restauro delle vetrate.
Sono soltanto due i mezzi funzionanti con i quali l’Ato Palermo 2 provvede alla raccolta dei rifiuti nel territorio.
9 Marzo
Manca l'illuminazione nelle frazioni di San Martino delle Scale e Pioppo. I residenti protestano.
L'architetto-fotografo monrealese Luigi Mirto, è ammesso alla fase finale del "Exposure Photography Competition New York City Award".
Alberto Arcidiacono presenta ai cittadini la sua candidatura a sindaco di Monreale.
Monreale esclusa dai finanziamenti delle Zone Franche urbane.
10 Marzo
Consegnato a due cooperative antimafia un grande vigneto nel feudo di Verbumcaudo a Polizzi Generosa, confiscato al boss di Cosa Nostra Michele Greco ed intitolato a Placido Rizzotto.
A San Martino delle Scale viene ritrovata una carcassa di un cane morto probabilmente per avvelenamento,
11 Marzo
Il presidente del Tribunale di Caltanissetta, Claudio Dell'Acqua è vittima di una intimidazione:.
Un giovane di 31 anni, Salvatore Lo Cascio, palermitano, colto da un malore si accascia dopo una partita di calcetto ai campi Florio di Aquino. Soccorso dai sanitari del 118 viene ricoverato all'Ingrassia e per l'aggravarsi della situazione trasferito al reparto di Neurorianimazione di Villa Sofia, dove morirà l'indomani.
12 Marzo
Il Consiglio comunale approva il regolamento che istituisce la figura del garante per i diversabili.
Il Comune di Monreale risulta tra i Comuni piu' virtuosi in Italia in merito all'attivita' relativa al progetto Inpdap Home Care.
Il Ministero di Grazia e Giustizia chiude definitivamente l'ufficio del Giudice di pace di Monreale.
13 Marzo
Raccolta dei rifiuti al collasso. Nell'autoparco dell'Ato Palermo 2 è rimasto un solo mezzo per rimuovere la spazzatura dalle strade.
15 Marzo
Il Gup Giuliano Castiglia, infligge una condanna a sei anni di reclusione al monrealese Antonino Ciresi.
Elezioni Europee, si costituisce anche a Monreale il comitato per "L'altra Europa per Tsipras".
16 Marzo
Resta sempre complicata, anche se tende al miglioramento, la questione rifiuti. Qualche mezzo in più gira per le strade ripulendole dalle cataste di spazzatura. Il sindaco Filippo Di Matteo viene ascoltato in Procura.
Rapine alle filiali della banca “Monte Paschi di Siena” di Gibellina e Partinico: tra gli arrestati c'è anche un monrealese.
17 Marzo
Formalizzato l'accordo tra l'amministrazione comunale ed i rappresentanti sindacali in merito alla prosecuzione dei contratti degli 85 lavoratori a tempo determinato che prestano servizio presso l'ente.
18 Marzo
I carabinieri di Monreale.arrestano due uomini per maltrattamenti in famiglia.
Sei persone sono arrestate dai carabinieri di Monreale, perché ritenute colpevoli di reati vari.
19 Marzo
Gli animalisti chiedono precisi impegni da parte dell'amministrazione comunale sul fenomeno del randagismo.
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe alla parrocchia di Santa Teresa e all'Abbazia di San Martino
20 Marzo
L'istituto comprensivo "Monreale II, aderisce al sistema integrato di formazione musicale nelle scuole “Sistema Italia”, promosso dal Ministero dell'Istruzione.
21 Marzo
Il cardinale, Renato Raffaele Martino è cittadino onorario di Monreale.
22 Marzo
L'Ufficio Attività Produttive del Comune pubblica l'avviso per l'assegnazione concorsuale delle aree pubbliche.
Piero Capizzi, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, tiene a battesimo la sua campagna elettorale, in un'aula consiliare piena fino all'inverosimile.
La chiesa degli Agonizzanti di via Santa Maria Nuova viene consegnata all'Ordine Costantiniano di San Giorgio.
23 Marzo
Alessandro Migliore si classifica al 2° posto della Gran Fondo "Monreale – San Martino delle Scale di Montain Bike – edizione 2014
24 Marzo
La piccola monrealese Sofia Comandè, conquista ben due titoli regionali e quattro medaglie d'argento ai campionati siciliani di nuoto indoor, nella categoria Esordienti B.
La Giunta Regionale ufficializza la data per le amministrative in Sicilia. Si vota il 25 maggio, in concomitanza con le elezioni europee.
25 Marzo
Giovanni Mancuso entra in quota al Comune di Monreale nel Consiglio di Amministrazione dell'acquedotto consortile "Biviere”.
26 Marzo
I balconi di Villa Savoia sono pericolanti, intervengono i Vigili del Fuoco.
La giunta comunale concede il campo sportivo Conca d'Oro alla società sportiva Asd Conca d'Oro.
Presentato il project financing per la realizzazione del nuovo cimitero comunale.
27 Marzo
Un uomo di 76 anni, colto da un malore decede all'interno della farmacia Pedone di via Pietro Novelli.
Precari del Comune, la giunta ratifica la proroga a dicembre.
Il consigliere comunale Giorgio Rincione lascia Forza Italia e si candida nella lista del presidente del consiglio comunale Alberto Arcidiacono.
28 Marzo
Il consigliere comunale Remo Albano, aderisce a Forza Italia e sosterrà la candidatura del sindaco Filippo Di Matteo alle prossime elezioni amministrative.
Consegnati all’Associazione Nazionale Carabinieri i locali posti all'ingresso dell'Antivilla Comunale.
29 Marzo
Sono 1.092 gli ammessi alle graduatorie di merito per la partecipazione ai cantieri di servizio del Comune di Monreale.
Un gruppo di candidati appartenenti al movimento #SI CAMBIA, ufficializza il sostegno ad Alberto Arcidiacono.
APRILE 2014
1 Aprile
Il consigliere comunale. Francesco La Corte, ufficializza il suo sostegno al candidato sindaco Alberto Arcidiacono.
Giuseppe Mirto, 40 anni, ex capo della banda musicale di Monreale, viene condannato a 3 anni e 2 mesi per induzione alla prosituzione.
Il Comuni di Monreale, Toti e Ninni Gullo sono ammessi tra le parti civili nel processo denominato "Nuovo Mandamento"
2 Aprile
Cede il controsoffitto della volta d'ingresso della chiesa di San Castrense.
3 Aprile
I fondi destinati al Tfr dei dipendenti dell'Ato rifiuti vengono trattenuti ma non versati.
Condannato a quatto anni e mezzo l'uomo che con la sua Bmw 320 travolse il Piaggio Free sul quale viaggiava il diciannovenne Giovanni Leonardo in via Saitta Longhi, uccidendolo.
4 Aprile
Il comune di Monreale ufficializza l'avvio del giornale istituzionale "MonrealeInforma".
5 Aprile
Esonda un affluente del torrente Sant'Elia e mette a rischio una abitazione costruita nei pressi.
7 Aprile
L'unione Europea finanzia i tre progetti presentati dagli istituti monrealesi “Veneziano", "Monreale II" e "Novelli". A ciascun istituto andranno 75 mila euro, destinati alla dotazione di nuove risorse tecnologiche.
8 Aprile
Nel processo “Nuovo Mandamento”, il Gup stabilisce che le dichiarazioni rese dal pentito di mafia Giuseppe Micalizzi sono tutte utilizzabili.
9 Aprile
Celebrata la gara per l'assegnazione dei lavori di completamento delle aule della scuola materna dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo. L'appalto è assegnato alla ditta Geotec di Alcamo.
10 Aprile
I locali dell'ufficio Protocollo del Comune versano in un grande stato di degrado. I sindacati protestano.
La Giunta presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo approva il piano di intervento dei rifiuti che consentirà al Comune di agire in proprio.
L'ufficio tributi mette in pagamento la quarta rata (quella del conguaglio), della Tares relativa al 2013.
12 Aprile
A Monreale, alla presenza del presidente della Regione, Rosario Crocetta, la convention dei moderati e il battesimo della nuova Federazione dei moderati per la Sicilia (DRS).
Il Comune destina quasi 50 mila euro per la manutenzione straordinaria di strade del centro storico e della periferia monrealese.
13 Aprile
Migliaia di fedeli affollano le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo.
14 Aprile
Atto intimidatorio nei confronti di Sebastiano Raciti, portavoce dell'associazione culturale "Albanova" e candidato al Consiglio comunale nella lista "CambiAmo Monreale".
15 Aprile
Nominati i componenti del comitato dei festeggiamenti del SS Crocifisso
16 Aprile
Consegnati i lavori che trasformeranno la cantina Kaggio confiscata a Totò Riina, piu' di 20 anni fa, in un centro aziendale di stoccaggio per la commercializzazione dei prodotti delle coop sociali Lavoro e Non Solo, Libera Terra e Placido Rizzotto.
Restaurato il fonte battesimale della Cattedrale che torna al suo antico splendore.
17 Aprile
Ufficializzato il programma religioso dei festeggiamenti della 388ª edizione del SS.Crocifisso.
La giunta comunale approva il progetto preliminare tecnico per la ristrutturazione e la trasformazione dei campi da tennis della Ranteria.
18 Aprile
Una grande folla di fedeli prende parte alla Via Crucis cittadina, organizzata dalle parrocchie di Monreale.
19 Aprile
A Strazzasiti, sono dati alle fiamme diversi cumuli di spazzatura che sprigionano nell'aria fumi tossici e mettono a repentaglio gli stessi mezzi degli operatori dell'Ato.
Cinque catecumeni adulti vengono battezzati in cattedrale nel corso della veglia pasquale, nel fonte battesimale appena restaurato.
20 Aprile
Il cimitero monumentale di Monreale nel giorno di Pasqua è invaso da cumuli di rifiuti con cassetti che traboccano fiori ormai appassiti e maloeodoranti.
21 Aprile
Una palazzina in via Saitta Longhi va in fiamme a causa di un cero votivo lasciato acceso.
22 Aprile
Fra le 159 imprese che hanno ottenuto fondi per l'implementazione del cosiddetto "turismo ecologico" rientra soltanto una ditta del territorio monrealese, alla quale va un finanziamento di 200 mila euro.
23 Aprile
Festeggiamenti del SS.Crocifisso, ufficializzato il programma delle tre serate
Un ventiquattrenne monrealese, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, è sorpreso dai carabinieri fuori dalla sua abitazione e viene tratto in arresto.
24 Aprile
Gli ammessi in graduatoria per la partecipazione ai cantieri di servizio del comune di Monreale sono 1.102. A causa dell'esiguità dei fondi a disposizione, però, rispetto agli idonei potranno essere avviati al lavoro soltanto un centinaio di soggetti.
25 Aprile
Il sindaco Filippo Di Matteo, assieme all'Auser di Monreale ed all'Associazione Nazionale Carabinieri, commemora i caduti della Resistenza con una corona d'alloro al monumento di via Pio La Torre.
26 Aprile
Il rettore della chiesa della Collegiata, don Giuseppe Salamone lancia un appello ai candidati di non esporre i loro striscioni elettorali lungo il percorso della processione del SS.Crocifisso.
Con un gol di Davide Rizzo nel secondo tempo supplementare, il Monreale vince per 3-2 a Cefalù ed accede alla finale del girone dei play off Promozione.
27 Aprile
I candidati sindaci firmano in piazza Vittorio Emanuele un protocollo d'intesa impegnandosi a non imbrattare le strade con i loro manifesti durante la campagna elettorale e a rispettare la normativa in tema di par condicio.
29 Aprile
Lite tra due anziani per il rispetto del turno dal dentista in via XVI marzo. Uno finisce in ospedale per ferite al volto.
Igor Scafidi della ASD Fiamma vince la prima cronoscalata, "Città di Monreale".
30 Aprile
Scadono i termini per la presentazione delle candidature a sindaco ed al Consiglio comunale, in vista della amministrative del 25 maggio. Sono sei i candidati Alberto Arcidiacono (CambiAmo Monreale, Idee in Movimento e Vivi Monreale) Ferdinando Arena (Vele del Sud) Piero Capizzi (Alternativa Civica, In Autonomia e Libertà e Partito Democratico) Fabio Costantini (Movimento 5 Stelle) Filippo Di Matteo (Forza Italia, "Per Monreale Di Matteo Sindaco" e Udc), sindaco uscente e Natale Sabella (Monreale Futura Città e Territorio).
Dodici le liste e 337 i candidati al Consiglio comunale
Il candidato sindaco Natale Sabella rende noto di aver ricevuto un gesto intimidatorio, avendo ritrovato un animale morto davanti la sua abitazione. Il fatto, per il quale è stata già presentata denuncia, sarebbe avvenuto lo scorso 26 aprile.
MAGGIO 2014
1 Maggio
Due atti intimidatori nei confronti del candidato sindaco Natale Sabella. Ritrovata davanti la sua abitazione una carcassa di animale e un affilacoltelli di circa venti centimetri è recapitato nella cassetta della condotta idrica del suo studio professionale.
67° anniversario della strage di Portella della Ginestra. Numerose le istituzioni presenti alla manifestazione organizzata in ricordo delle vittime.
Grande partecipazione di pubblico al corteo dello sposalizio di Guglielmo, organizzato dall'associazione teatrale TE.M.A.
2 Maggio
L'asilo nido di via Venero è intitolato al carabiniere Rosario Piero Giaccone, ucciso da Cosa Nostra il17 novembre 1986.
Nell'ambito dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, giunti alla 388ª edizione, tornano ad esibirsi i “Tammurinara” e il gruppo folkloristico che fa parte dell'associazione "Trinacria Bedda".
L'Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, reintegra il numero dei Canonici della Basilica Cattedrale di Monreale, nominando Don Antonino Crupi e don Santo Giuseppe Terranova.
Si concludono a piazza Guglielmo le manifestazioni legate alla 388ª edizione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Presentata dallo showman palermitano, Massimo Minutella. si esibisce l'orchestra mazarese del "Satiro danzante" e a seguire è messo in scena lo spettacolo di cabaret di "Toti e Totino".
3 Maggio
Monsignor Pennisi, Arcivescovo di Monreale, celebra il solenne Pontificale nella chiesa della Collegiata.
Nonostante la pioggia, centinaia di persone si assiepano attorno alla Collegiata per assistere alla tradizionale discesa a spalla del simulacro del Santissimo Crocifisso e seguono in processione “U Patruzzu amurusu”.
4 Maggio
A piazza Canale, luogo dell'eccidio, cerimonia di commemorazione del capitano Emanuele Basile nel 34° anniversario della sua uccisione.
5 Maggio
Il gruppo politico che alle scorse amministrative partecipò alle elezioni amministrative con il nome di "Alleanza di Centro", supportando la candidatura di Antonino Cangemi, ufficializza il proprio sostegno ad Alberto Arcidiacono.
Le forti piogge provocano infiltrazioni nella palestra della scuola media di Pioppo.
6 Maggio
Nominati i 144 scrutatori che comporranno i seggi elettorali in vista delle prossime elezioni europee ed amministrative.
Il monrealese Salvatore Sardisco è insignito del premio "Un cuore per amico" nell'ambito della manifestazione tenuta in ricordo dell'ex coordinatore del Pool Antimafia, Antonino Caponnetto.
7 Maggio
Benedetto Madonia è nominato consulente dell'amministrazione comunale per le questioni legate all'urbanistica.
8 Maggio
I carabinieri della Compagnia Piazza Verdi e di Monreale arrestano tre persone, tra le quali anche un monrealese, perchè sorprese a spacciare dosi di hashish e marijuana.
10 Maggio
Prende il via il "rito" dei comizi elettorali, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio. Ad aprire gli incontri sul palco di piazza Guglielmo è il sindaco Filippo Di Matteo ed a seguire parla Piero Capizzi.
I sacerdoti, Giacomo Sgroi e Ferdinando Toia, sono stati insigniti cavalieri dell'Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolyitani.
11 Maggio
La Confraternita traccia un bilancio sulla forte devozione dei monrealesi nei confronti del SS.Crocifisso.
La Madonna del Popolo, accompagnata in processione da un cospicuo numero di fedeli, ritorna in cattedrale.
12 Maggio
Salvino Caputo è nominato Presidente del Dipartimento regionale Attività Produttive di Forza italia.
13 Maggio
La giunta comunale, delibera l'affidamento a titolo gratuito del locale dell'Acetilene all'associazione animalista Una. Sarà adibito ad ambulatorio comunale veterinario.
14 Maggio
È guerra aperta sul piano legale tra il Comune di Monreale e l'Asd Audace Monreale. In ballo ci sono circa 75 mila euro chiesti dalla società sportiva all'amministrazione comunale a titolo di risarcimento.
15 Maggio
I residenti di via San Martino, nel quartiere Bavera, protestano contro l'amministrazione comunale per il degrado in cui versa l'intera zona, all'interno della quale da molti anni non è stata effettuata alcuna bonifica.
La Caritas Diocesana di Monreale cambia sede e viene spostata nei locali di Villa Vittorio Veneto, presso l'Albergo dei Poveri, lungo la panoramica Rocca-Monreale.
Pubblicato sul sito del dipartimento regionale del Lavoro, l'elenco di tutti i lavoratori precari siciliani.
La giunta, con delibera, individua degli immobili da destinare alle attività dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale.
16 Maggio
Secondo ed ultimo confronto televisivo fra i candidati sindaci, organizzato da Tele Occidente con la collaborazione di Monreale News. I temi trattati l'attenzione per le frazioni e la lotta alla mafia.
Due coniugi di Altofonte sono condannati per l'uccisione dell'operatore televisivo che riprendeva le scene del matrimonio del loro figlio.
Un gruppo di animalisti, in segno di protesta porta dieci cuccioli in piazza Vittorio Emanuele e rivendica l'attenzione dell'amministrazione comunale sul fenomeno del randagismo
17 Maggio
Il tribunale di Palermo, ritiene legittima la rappresentanza di un dirigente comunale davanti al Giudice di Pace.
la Gica Sport Monreale liquida la Pallavolo 2000 Palermo e scrive il proprio nome nel libro dei vincitori dei play off di Prima Divisione di volley.
18 Maggio
L'ex parlamentare regionale Salvino Caputo, con una nota lancia l'allarme sulla possibilità che sussista il"voto di scambio elettorale".
Il monrealese Francesco Di Maio, è il nuovo coordinatore regionale di Vele del Sud.
19 Maggio
Fabio Costantini ed Alberto Arcidiacono, rinunciano a tenere il loro comizio finale nel giorno del ricordo di Giovanni Falcone.
20 Maggio
Il candidato Piero Capizzi invita gli altri candidati ad una commemorazione congiunta del 22° anniversario della strage di Capaci. Il candidato sindaco Alberto Arcidiacono non raccoglie l'invito. Anche Ferdinando Arena, candidato sindaco, interviene sulla questione e richiama il rispetto degli intenti manifestati in proposito da tutti i candidati sindaco.
Effettuato il sorteggio per l'ordine degli interventi e la scaletta dei comizi previsti per la chiusura della campagna elettorale.
Il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, tiene un incontro al Collegio di Maria di Monreale ed illustra le misure che il Governo intende adottare per stare vicino ai Sindaci.
21 Maggio
Prende fuoco la Smart appartenente alla figlia di Vincenzo Madonia, parcheggiata in vicolo Trapani. Sull'episodio indagano i carabinieri.
22 Maggio
La Guardia di Finanza sequestra a due soggetti di Altofonte beni per 14 milioni di euro perchè ritenuti vicini al boss Raccuglia.
Il Tribunale di Palermo dice no alle richieste avanzate dal Consorzio Biviere per il pagamento delle quote di partecipazione 2008-2010. Per il Comune di Monreale si prospetta un risparmio di quasi trecentomila euro, per gli utenti del Consorzio, invece, un possibile aumento del canone.
23 Maggio
Il Comune non ha realizzato il campo sportivo di Aquino e adesso dovrà restituire al Ministero delle Finanze 3,7 milioni di euro.
24 Maggio
La Puglia vince i Campionati Studenteschi Giovanili di scacchi 2014" organizzati dall'Accademia Scacchistica Monrealese a Terrasini. La Sicilia chiude al quarto posto.
25 Maggio
A Monreale, il Movimento 5 Stelle con 5.744 voti, pari al 30,01%, si classifica al primo posto delle elezioni europee 2014. Al secondo posto, Forza Italia con 5.247 voti (27,42%) ed al terzo il Partito Democratico con 5.100 voti (26,65%).
26 Maggio
Moltissimi elettori non esprimono la preferenza per il sindaco. Circa un terzo delle schede infatti non riportano il nome di un candidato.
Ancora una volta il nuovo sindaco di Monreale sarà eletto al ballottaggio che vedrà al confronto Piero Capizzi e Alberto Arcidiacono. Si ferma la corsa di Filippo Di Matteo, sindaco uscente.
Il Partito Democratico è il primo partito alle amministrative, ottenendo oltre 4.500 voti, per una percentuale del 22% del totale delle preferenze.
29 Maggio
Si lamentano i genitori dei bambini della Novelli: al rientro a scuola gli alunni trovano aule e bagni sporchi dopo le elezioni.
31 Maggio
Piero Capizzi ufficializza i nomi dei tre assessori mancanti alla sua squadra assessoriale: si tratta di Valeria Viola e Antonio Rubino (in quota Pd) e Pippo Lo Coco (Alternativa Civica).
Alberto Arcidiacono, invece, nomina Giuseppe Geraci (Udc), Fabio Billetta (Vivi Monreale) e Antonella Giuliano (Cambiamo Monreale).
Gli animalisti protestano per il disinteresse dell'amministrazione comunale sul problema dei randagi e occupano il municipio con dieci cani randagi.
Scompare il professore Pino Giacopelli, per oltre mezzo secolo grande protagonista della vita politica e culturale di Monreale.
Apparentamenti: Capizzi decide per proseguire da solo. Arcidiacono si apparenta con le liste di Di Matteo (Forza Italia, Udc e Per Monreale): nascono polemiche.
GIUGNO 2014
1 Giugno
Forza Italia, per volere del senatore Scoma, si schiera con le liste di centro e moderate che sostengono Alberto Arcidiacono ma l'operazione viene sconfessata da ventisei candidati forzisti.
2 Giugno
I vertici regionali di Forza Italia confermano la volontà politica espressa dagli organi ufficiali del partito e invitano la base e gli elettori a sostenere la candidatura di Arcidiacono. Toti Zuccaro, segretario cittadino del Partito Democratico, definisce l'accaduto “uno spettacolo indecoroso del centrodestra monrealese”.
3 Giugno
Raid notturno all'interno dell'asilo nido “Carrubella”.Diversi i danni inflitti alla struttura.
Una folla commossa e composta da l'ultimo saluto al professore Pino Giacopelli. I funerali officiati da monsignor Alfonso Cannella si sono svolti nella chiesa di San Castrense.
La ballerina classica monrealese Vittoria Valerio, diventa ballerina solista del prestigiosissimo corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano.
La sezione 11 della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo respinge il ricorso di 134 contribuenti monrealesi e dichiara legittimi gli gli avvisi di pagamento Tarsu 2012.
4 Giugno
Confronto TV fra Capizzi e Arcidiacono su Tele Occidente: molte le punzecchiature e le battute tra i due candidati sindaci.
6 Giugno
Piero Capizzi e Alberto Arcidiacono ai comizi di chiusura della campagna elettorale a piazza Vittorio Emanuele, non risparmiamo le ultime frecciate allo schieramento avversario.
8 Giugno
Il problema dello smaltimento dei rifiuti specialiprodotti presso il cimitero di Monreale è al centro di innumerevoli contestazioni verbali e perplessità manifestate dai cittadini.
Ballottaggio, nella prima giornata di voto si sono recati alle urne "solo" 10.544 elettori, per una percentuale del 32,41%.
9 Giugno
I dati definitivi del ballottaggio:ai seggi soltanto 14.297 elettori, per una percentuale del 43,95%.
Piero Capizzi, con 7.751 voti, è il nuovo sindaco di Monreale. Lo sfidante Arcidiacono incassa 6.130, voti. In piazza Vittorio Emanuele il vincitore brinda con i suoi sostenitori.
10 Giugno
Filippo Di Matteo, con una breve e sobria cerimonia in Sala Rossa, espleta il passaggio di consegne e passa simbolicamente lo "scettro" della città al nuovo sindaco, Piero Capizzi.
11 Giugno
I carabinieri della stazione di Monreale arrestano un ventiduenne palermitano perchè trafugava rame dalla sede del Cres di via Regione Siciliana a Monreale.
12 Giugno
I carabinieri della Stazione di San Martino delle Scale arrestano un operatore del 118, 39enne palermitano, per molestie e minacce telefoniche perpetrate nei confronti di una donna.
Piero Capizzi, in un'affollata e torrida Sala Rossa del Palazzo di Città, è proclamato sindaco di Monreale.
13 Giugno
Cerimonia di commemorazione per il 31mo anniversario dell'uccisione del capitano Mario D'Aleo, comandante della compagnia carabinieri di Monreale.
14 Giugno
Un incendio di probabile origine dolosa devasta na un terreno adiacente la via Santa Liberata, a valle della Circonvallazione.
Due scuole monrealesi firmano un protocollo d'intesa in "Rete" con il conservatorio di musica palermitano "Vincenzo Bellini".
16 Giugno
I Carabinieri arrestano un cittadino americano residente a Monreale perchè sorpreso a coltivare marijuana nel giardino di casa.
17 Giugno
Tre monrealesi tentato di mettere a segno una rapina in un supermercato di Termini ma vengono sorpresi dai carabinieri che li braccano ed ammanettano.
I Carabinieri arrestano n ventiquattrenne già sottoposto a regime della detenzione domiciliare perchè sorpreso a coltivare marijuana nella sua abitazione di via Chiasso San Rocco.
18 Giugno
I pm Paci e Del Bene formulano le pesanti richieste di condanna degli imputati coinvolti nel processo "Nuovo Mandamento”.
Prendono il via gli esami di maturità.
Gli uffici giudiziari di piazza Inghilleri terminano le operazioni di trasloco e chiudono i battenti.
19 Giugno
La società Conca d'Oro Monreale si aggiudica il bando di gara indetto dal Comune per la gestione del campo sportivo. La durata dell'appalto è di tre anni.
Nasce a Monreale il gruppo dei Giovani Democratici. Il responsabile e promotore è Giuseppe Nuccio.
20 Giugno
Partono i lavori di pulizia straordinaria lungo la strada provinciale per Pioppo.
22 Giugno
Il cadavere di un uomo viene ritrovato nelle campagne di San Martino delle Scale .
La Chiesa celebra il sacramento dell'Eucarestia. L'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi, davanti a centinaia di fedeli, guida la processione del Corpus Domini lungo le vie cittadine.
23 Giugno
Tre i monrealesi coinvolti ed arrestati nell'ambito dell'operazione "Apocalisse", condotta da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che ha decapitato i mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo.
Un incendio divampa in via M14, traversa di via Linea Ferrata, aggredendo un appezzamento di terreno incolto di circa duemila metri quadri.
E' morto per un ictus fulminante il 47 enne carrozziere originario di Brancaccio, trovato morto nel bosco di San Martino delle Scale, nei pressi di via S.M. 9. Questo il responso dell'autopsia.
24 Giugno
Due vasti fronti di fuoco divampano nel circondario di Monreale. Abbastanza preoccupante il rogo che si è acceso dalle parti del Villaggio Sant'Anna, sopra Pioppo.
25 Giugno
Il consigliere Giuseppe Di Verde è eletto presidente del Consiglio comunale e Mimmo Gelsomino suo vice.
26 Giugno
Furto con scasso notturno nella gioielleria Sorrentino in via Venero. Rubati alcuni gioielli preziosi.
Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale uscente, viene confermato componente del CdA della Srr "Palermo Provincia Ovest" .
27 Giugno
Arrestato un 38enne monrealese per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
29 Giugno
Un ordinanza sindacale stabilisce la chiusura del Cimitero monumentale nelle ore pomeridiane dei mesi estivi. S'innalza la protesta del comitato spontaneo.
30 Giugno
Un incendio molto pericoloso divampa lungo la strada di raccordo che collega la via Mulini con la circonvallazione. Risolutivo il pronto intervento di carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco.
LUGLIO 2014
2 Luglio
Un violento incendio divampa sul Fondo Pasqualino e manda in fumo un vasto terreno incolto.
3 Luglio
La giunta comunale approva lo schema di convenzione con la ditta Catanzaro per il conferimento dei rifiuti di Monreale nella discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento.
Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, attribuisce le deleghe agli assessori comunali.
4 Luglio
Il Presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde, formalizza la composizione delle quattro commissioni consiliari.
7 Luglio
Un autotrasportatore di Monreale perde il controllo del mezzo lungo la A29 diramazione Trapani, subito dopo la galleria di Segesta. Precipita dal viadotto “Fastalia 2” con il camion e fortunatamente rimane illeso.
8 Luglio
I rappresentanti della lista "Autonomia e Libertà" si rivolgono al Tar e chiedono l'annullamento del verbale di proclamazione degli eletti alle elezioni amministrative ed il riconteggio dei voti. La data della prima udienza è fissata per il 24 ottobre.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Monreale la scorsa notte hanno tratto in arresto Antonio Tarallo, 25 anni, monrealese, già autore di reati contro il patrimonio, con l'accusa di furto aggravato.
Completata la nomina dei quattro presidenti ed altrettanti vicepresidenti delle commissioni consiliari. Alle due liste della maggioranza presidenza e vice dei quattro organismi
9 Luglio
Filippo Di Matteo è eletto presidente del CdA della Srr, "Palermo Provincia Ovest".
Il sindaco di Monreale firma l'Ordinanza n.56 con la quale vengono ampliati gli orari estivi per l'accesso al cimitero monumentale.
10 Luglio
Alcuni piromani appiccano il fuoco lungo la strada 186, nel tratto compreso tra il bivio Spartiviolo e la frazione di Pioppo, a "Piano Tavernelle”. Chiuso il tratto di strada.
11 Luglio
Approvata la direttiva per la chiusura del centro storico e in particolar modo in piazza Guglielmo II.
La giunta municipale presieduta da Piero Capizzi revoca la delibera con la quale la precedente amministrazione aveva proceduto alla rideterminazione della dotazione organica del Comune.
12 Luglio
I carabinieri arrestano un ventenne monrealese con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
13 Luglio
Arrestato un 38enne monrealese con l'accusa di furto in abitazione.
14 Luglio
Sandro Russo e Nadia Olga Granà sono i due nuovi assessori della giunta Capizzi. I due, che la settimana scorsa erano stati designati dal direttivo cittadino del Partito Democratico, giurano in Sala Rossa.
15 Luglio
Incendio a San Martino delle Scale nella parte di Costa Sant'Anna. Prende fuoco la pineta, in azione pure due Canadair.
17 Luglio
Scaduta laconvenzione semestrale tra il Comune e la ditta Autolinee Giordano. Termina il servizio gratuito della navetta Monreale-Rocca
18 Luglio
Entra in vigore l'Ordinanza del nuovo piano traffico nel centro storico. Fino al 30 settembre 2014 rimarranno chiuse Piazza Guglielmo H24 e il “Baglio” dalle 10 alle 20.
19 Luglio
Un vasto rogo aggredisce un'area del monte Caputo, minacciando pure alcune abitazioni.
20 Luglio
A San Martino delle Scale i festeggiamenti in onore di San Benedetto si concludono con una partecipata processione
21 Luglio
Il Sindaco rimodula le deleghe assessoriali
Piero Capizzi relaziona sulla pesante situazione economica delle casse comunali.
Alessandro Polizzotto è il nuovo presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune. Vittorio Di Salvo e Pietro Siragusa compongono l'organismo.
22 Luglio
Il Monreale calcio cambia proprietario. Pippo Rosano cede la società alla "Asd Sporting Le Siepi"
23 Luglio
Un 54enne monrealese è arrestatodai carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali
Ennesimo raid vandalico all'asilo nido Carrubbella
24 Luglio
Un monrealese di 48 anni è arrestato dai carabinieri per il reato di furto di energia elettrica
Il Sindaco Piero Capizzi emette un nuovo provvedimento che proroga il divieto di utilizzo dell'acqua per fini potabili in via Agrigento
25 Luglio
Forte protesta dei residenti di Pioppo per la chiusura dellastrada statale 186
26 Luglio
Un grosso fronte di fuoco si estende dalle parti di passo di Renda e di Piano dell'Occhio.
29 Luglio
Ancora fiamme a Monreale: due vasti roghi si sviluppano dalle parti di pizzo Renda e aggrediscono la zona conosciuta come il "Barone".
Il Comune affida alla ditta Dapam srl di Borno (Brescia) l'incarico per la messa in sicurezza dei due massi che sovrastano la strada statale 186, chiusa al traffico da oltre due settimane.
30 Luglio
Concetta Giannino è il nuovo dirigente scolastico del liceo Basile-D'Aleo. Sostituisce Francesco Santonocito, che è andato in pensione
31 Luglio
Monreale diventa distretto "11 bis" impegnato nella lotta alla dispersione scolastica .L'istituto "Pietro Novelli" è la scuola capofila, la dirigente scolastica Chiara Di Prima è la coordinatrice.
AGOSTO 2014
1 Agosto
Due fratelli monrealesi finiscono in manette per furto di energia elettrica
2 Agosto
Terminati i lavori, l'Anas riapre il tratto della statale 186, compreso tra bivio Spartiviolo e Pioppo
A Grisì arriva il mezzo Ato per la raccolta dei rifiuti.
3 Agosto
Il Ministero approva i progetti sulla pratica musicale presentati dalle scuole monrealesi "Novelli" e "Monreale II.
4 Agosto
Fuoco a Castellaccio, notte di paura tra la gente.
5 Agosto
Don Giuseppe Spera è nominato nuovo parroco della chiesa di San Giuseppe ad Aquino.
6 Agosto2014
Brutto incidente stradale lungo la circonvallazione di Monreale, all'altezza dell'incrocio con via Santa Liberata.
Un vasto incendio aggredisce monte Caputo e si estende nella zona di Castellaccio. Le fiamme circondano alcune abitazioni. Evacuate due famiglie.
La Gi.Ca.Sport Monreale è ammessa al campionato di Serie C maschile di volley.
7 Agosto
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, in qualità di Presidente del Consorzio Sviluppo e Legalitá, sottoscrive il protocollo d'intesa sul bando del Piano Giovani relativo alle start up d'impresa sui beni confiscati alla mafia.
Scoppia un incendio in località Miccini. Un uomo aggredisce inspiegabilmente la quadra di volontari della associazione di Protezione Civile "Overland" intervenuti per domare le fiamme.
8 Agosto
Entra nel vivo il programma dell'Estate Monrealese . A piazza Guglielmo sfilata di moda, musica e cabaret .
I carabinieri della Compagnia di Termini Imerese arrestano quattro monrealesi per rapine effettuate in diversi negozi e farmacie.
10 Agosto
Prosegue l'attività di estumulazione condotta presso il cimitero di Monreale ma i resti delle bare permangono accatastati e alla vista di passanti e visitatori.
11 Agosto
Cettina Giannino è la nuova dirigente scolastica del liceo "Basile-D'Aleo" di Monreale. La preside proviene dall'istituto comprensivo "Vittorio Emanuele III" di Palermo
12 Agosto
Salvatore Campanella, novantenne pensionato di Monreale, muore dopo un'operazione al femore. Per i familiari è omicidio colposo.
14 Agosto
I carabinieri della Compagnia di Monreale, arrestano un 22enne monrealese perchè trovatoin possesso di marijuana.
17 Agosto
Il Ministero dell'Economia invia al Comune di Monreale la quarta richiesta di chiarimenti ed integrazioni per l'esame della pratica relativa al piano di riequilibrio finanziario.
Tre punti di fuoco minacciano alcune villette nella zona di Miccini.
18 Agosto
La Procura della Repubblica notifica all'ex sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e a due funzionari della Polizia Municipale la chiusura delle indagini ed ipotizza l'abuso d'ufficio.
19 Agosto
Cambiano le regole per i parcheggi a pagamento con le strisce blu, piazzate due colonnine elettroniche e le park card.
Un monrealese di 34 anni, con precedenti, è denunciato dagli agenti della Polizia di Stato, perchè ritenuto responsabile di furto aggravato in concorso.
Numerosi incendi devastano il territorio e aggrediscono la zona di Fontana Fredda, Caculla, Villaggio Sant'Anna, Pioppo, Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato e Piano Geli, contrada Traversa (San Giuseppe Jato e San Martino).
20 Agosto
Parte il bando del Comune per il sostegno economico integrativo all'affitto della prima casa.
Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Costantini denuncia presunte "stranezze" e situazioni di "irregolarità" all'interno della seconda commissione consiliare "Bilancio". I consiglieri chiamati in causa attraverso un comunicato respingono le accuse.
21 Agosto
Il lavoro di smaltimento della spazzatura dai cassonetti è affidato in regime di proroga alla T.E.S.
Arrestato un 23enne monrealese perchè sorpreso a cedere hashish ad una giovane consumatrice.
22 Agosto
Botta e risposta tra l'ex deputato regionale Salvino Caputo e l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro per l'accesso dei disabili al Chiostro dei Benedettini di Monreale
24 Agosto
Alcuni malviventi irrompono all'interno dei locali di Sant'Isidoro utilizzati dalla Caritas. Rubati pannolini e latte per i bambini bisognosi appartenenti al progetto "Briciole di salute".
Match d'andata della Coppa Italia d'Eccellenza: Monreale-Parmoval 0-0.
25 Agosto
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, accetta l'invito di Monreale News e si sottopone alla secchiata d'acqua dell'Ice Bucket Challenge a favore della lotta alla Sla nominando a sua volta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il quale a suo volta aderisce all'iniziativa.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini invita tutti i cristiani ad aprirsi alle logiche dell'accoglienza e della solidarietà.
27 Agosto
Malviventi irrompono all'interno dell'asilo Carrubbella e vandalizzano i locali
28 Agosto
La seconda gara d'appalto per il noleggio dei mezzi ha esito positivo e il servizio di pulizia per le strade di Monreale riparte a pieno ritmo.
La scuola "Novelli" installa in ogni classe le nuove Lavagne Interattive Multimediali
Incendio nei pressi delle case popolari di via Santa Liberata
29 Agosto
Benedetta Pirrone è la vincitrice di "Una voce per Monreale 2014"
30 Agosto
Federica Vagante è "Miss Monreale Mediterranea 2014, eletta nella serata del concorso omonimo realizzato dall'emittente televisiva Tele Occidente.
31 Agosto
I Vigili Urbani non consentono lo svolgimento del Mercato del contadino. Per regolamento, si può tenere solo la prima e la terza domenica del mese.
La monrealese Noemi Siragusa eletta "Miss Terrona 2014", l'elezione a Cairo Montenotte, in provincia di Savona.
SETTEMBRE 2014
1 Settembre
Fuoco e tanto panico in via Adragna, nella frazione di Aquino. La gente si riversa per strada.
Il Comune pubblica il bando per la nomina delle Consulte di Frazione sull'albo pretorio del Comune.
2 Settembre
Arrestato un monrealese di 49 anni perchè sorpreso a rubare confezioni di insetticida in un supermercato palermitano.
3 Settembre
Il 3 settembre 1982 veniva ucciso a Palermo, in via Isidoro Carini (oggi via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa), il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo.
70° anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Salvatore Cassisa, arcivescovo emerito della diocesi di Monreale che ha servito per 19 anni, dal 1978 al 1997.
4 Settembre
Gli operai dell'Ato avviano i lavori di decespugliamento della circonvallazione di Monreale.
6 Settembre
Quattro persone vengono arrestate dai carabinieri perchè sorprese a rubare all'interno del Cres di Monreale.
7 Settembre
Kamarat Monreale 2-0
8 Settembre
Il Consiglio comunale dice sì alla convenzione con l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana ed al Regolamento che disciplina la Iuc (Imposta Unica Comunale). Poi cade il numero legale al momento della discussione sulla Tasi.
9 Settembre
L'assessorato regionale al Bilancio assegna ufficialmente una parte dell'immobile Cres al Comune di Monreale.
La squadra di calcio del Monreale disputerà le partite casalinghe al “Fiorilli” di Casteldaccia.
Il Consiglio comunale approva le aliquote della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), fissandola al 3,3 per mille che sarà calcolato sull'imponibile del valore catastale di ogni immobile.
10 Settembre
In consiglio comunale scoppia una serrata polemica tra maggioranza e opposizione per le aliquote Tasi.
11 Settembre
In occasione delXX LabORAtorio sul tema "La bellezza che salva” è esposta in Cattedrale la celebre Icona della Madonna Odigitria.
Il Tar Sicilia, con un'ordinanza, accoglie la richiesta di sospensiva della revoca delle licenze per i proprietari delle bancarelle di piazza Guglielmo. La decisione di merito è rinviata ad ottobre 2015.
12 Settembre
Il "Circuito della Conca d'Oro" fa tappa anche a Monreale suscitando il solito e previsto entusiasmo. Fra le "rosse", anche la "Ferrari California T", ultimo gioiello del Cavallino.
13 Settembre
Gli operai dell'Ato ripuliscono la fontana di Giacalone, posta lungo la SP20 che collega la borgata montana con San Giuseppe Jato.
14 Settembre
Raggiunto l'accordo tra l'amministrazione monrealese ed il comune di Palermo per il ripristino del collegamento tra Monreale e Palermo, con la linea 389 dell'Amat. Costerà circa 137 mila euro l'anno (comprensivi di Iva).
Trentacinque volontari danno vita ad una capillare opera di riqualificazione della piazzetta reale di San Martino delle Scale.
La kermesse “Alimentiamo la vita”, organizzata all'Associazione Mons Realis in collaborazione con I.Di.Med, si trasforma in un vero e proprio "Patto per lo sviluppo".
Monreale Mussomeli 0-1
15 Settembre
Monreale News festeggia il quarto anno di attività al servizio dell'informazione cittadina.
Scade la convenzione tra il Comune e le associazioni di volontariato di Protezione Civile, Overland e LeAli che hanno garantito il servizio antincendio durante il periodo estivo.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi si rivolge a studenti e ragazzi della diocesi, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.
16 Settembre
I carabinieri arrestano un 31enne monreale perchè evade dagli arresti domiciliari.
Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi è eletto componente del Consiglio regionale dell'Associazione dei Comuni siciliani.
L'ex sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, è nominato presidente del Patto territoriale "Alto Belice Corleonese".
17 Settembre
Furto con scasso al campo sportivo Conca d'oro.
18 Settembre
I docenti della "Pietro Novelli" terminano il ciclo di lezioni relative al corso di "Modelli innovativi".
Il maresciallo Giuseppe Messina è cittadino onorario di Monreale.
19 Settembre
Il maresciallo capo Marco Rosone è nominato nuovo comandante della stazione di San Martino delle Scale.
I carabinieri arrestano un 50enne per furto d'energia elettrica.
Un incendio aggredisce alcune ville nella zona di Giacalone, circa 500 metri più a valle della pizzeria "Il Ragno". Una casa, in stato di semi abbandono, prende fuoco e crolla il tetto
20 Settembre
Riattivato il collegamneto Amat con il capoluogo . Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e quello di Monreale, Piero Capizzi, inaugurano il ripristino della linea 389.
22 Settembre
Furto alla "Monreale II" di Pioppo, rubati quattro monitor, una valigetta pc ed un microfono.
L'Ufficio Contratti del Comune di Monreale stipula il primo contratto d'appalto con modalità elettronica.
23 Settembre
Incendiata l'automobile dell'ex sindaco ed attuale attuale capogruppo consiliare di "Alternativa Civica" Toti Gullo. La cittadnanza e le istituzioni esprimono la loro solidarietà al consigliere.
24 Settembre
Il sindaco di Godrano, Matteo Cannella è nominato componente del Cda della Srr.
I carabinieri di Monreale arrestano un 47 enne responsabile di essersi allacciato abusivamente alla rete elettrica pubblica.
Il Comune di Monreale firma con la Penta Costruzioni di Alcamo il contratto per i lavori di manutenzione delle fognature comunali e dell'impianto di depurazione al servizio del centro abitato di Monreale.
Delegazione Unesco in visita a Monreale. La cittadina normanna supera positivamente la tanto attesa, ed anche temuta, ispezione del commissari..
25 Settembre
Bancarelle di piazza Guglielmo, il Tribunale della Libertà mantiene soltanto il sequestro limitatamente alla occupazione del suolo pubblico in quantita' superiore rispetto alle autorizzazioni comunali.
26 Settembre
Sono otto le società sportive che, avendo superato positivamnete l'istruttoria relativa al bando emanato dal comune, sfrutteranno le palestre delle scuole monrealesi.
La Corte dei Conti dà l'ok al decreto di finanziamento emesso dalla Regione e Monreale potrà avere il suo nuovo campo sportivo "Conca d'Oro".
28 Settembre
Il Comune cerca nuovi loculi e l'ufficio tecnico notifica decine di avvisi di estumulazione di cadaveri.
Grande successo per la quinta edizione di "Nel Segno di Guglielmo".
29 settembre
Ottavo anniversario della scomparsa di monsignor Cataldo Naro, morto il 29 settembre 2006.
Due incensurati monrealesi sono denunciati dai carabinieri di Monreale per tentato furto all'interno dell'ex hotel Carrubbella.
30 Settembre
Dopo 33 anni di servizio va in pensione il cerimoniere del Comune, Salvo Fasone.
Un 39enne viene arrestato a Monreale per coltivazione di sostanze stupefacenti.
Seduta consiliare dedicata alla solidarietà all'ex sindaco Toti Gullo.
Il sindaco Piero Capizzi lancia una pesante accusa alla precedente amministrazione sul tema tello smaltimento dei rifiuti: dal settembre del 2012 ben sei mezzi, sei Gasoloni, che erano nella disponibilità del Comune di Monreale, vengono utilizzati da altri centri, alcuni della cosiddetta "zona B”
Il Consiglio dice sì al piano dell'Ato e alla Tari: prevista una riduzione del 5% rispetto al 2013
OTTOBRE 2014
1 Ottobre
La giunta comunale proroga la chiusura delle piazze
2 Ottobre
Il Consiglio comunale approva la delibera che regola lo svolgimento del Mercato del Contadino.
3 Ottobre
Siglato il verbale di consegna dell'edificio del Cres al Comune di Monreale.
Blitz delle Forze dell’Ordine: frutta e souvenir sequestrati in via Venero e via Torres.
4 Ottobre
Torna l'orario completo per la fruizione del cimitero comunale.
5 Ottobre
Con una solenne celebrazione eucaristica in onore della Madonna del Rosario si insedia don Umberto Beda Paluzzi, il nuovo padre abate di San Martino delle Scale,
Il fotografo monrealese Luigi Mirto è chiamato a partecipare all'esposizione americana della "See-Me", società internazionale d'arte newyorchese.
7 Ottobre
Caputo: "Il bilancio di previsione non è stato approvato, in arrivo il commissario"
8 Ottobre
Domenica Ficano, il nuovo segretario comunale designato dal sindaco Piero Capizzi e che prenderà il posto di Ettore Sunseri, rilascia una breve intervista a MonrealeNews.
I carabinieri arrestano un 45enne per allaccio abusivo alla rete idrica pubblica e sanzionano due persone perchè trovate con modiche quantità di stupefacenti.
9 Ottobre
Il liceo “Basile-D'Aleo” aderisce alla "Carovana Antimafia" e in aula consiliare partecipa ai lavori trattando il tema della schiavitù e della dipendenza dal gioco d'azzardo.
10 Ottobre
Summer School di Fisica, tre studenti del Liceo scientifico “Basile” partecipano al progetto UNIPA
11 Ottobre
Muore Alessandro Caravello, il giovane di 22 anni, originario di Aquino, protagonista di un grave incidente stradale in via Ernesto Basile, a Palermo.
12 Ottobre
Prende il via la raccolta firme per la petizione contro il gioco d'azzardo organizzata dai ragazzi dell'Arci Link di Monreale.
Grave atto intimidatorio ai danni dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale. Scritte eversive ed ingiuriose sono state trovate davanti il portone d'ingresso.
Il Museo Diocesano, in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo” coinvolge i visitatori con l'iniziativa della "Caccia al Tesoro" .
14 Ottobre
Tre roghi si propagano in contrada Real Celsi e a Strazzasiti. Necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile del Comune.
Seduta consiliare sulle problematiche legate ai pagamenti dei dipendenti della ditta Giordano: il sindaco, Piero Capizzi, replica alla richiesta sulla deroga al regolamento di contabilità promossa dall'opposizione sottolineando che l'amministrazione opera nel rispetto dell'ordine cronologico.
15 Ottobre
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Monreale, arrestano un uomo di 31 anni per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.
Rubate le batterie di alcuni mezzi Ato all'interno dell'autoparco di via Ponte Parco ad Aquino.
Ultimo giorno di servizio per il segretario comunale, Ettore Sunseri. L'amministrazione lo saluta con una cerimonia in Sala Rossa.
Prende il via lo stato di agitazione dei dipendenti della ditta Autolinee Giordano: garantita solo la prima corsa mattutina.
16 Ottobre
Si insedia il nuovo segretario comunale Domenica Ficano.
Il Comune ritira il Piano di riequilibrio pluriennale presentato nel 2013 al Ministero, per rimodularlo sulla scorta dei contratti di transazione da sottoscrivere con Amia e Alto Belice Ambiente spa .
17 Ottobre
L'istituto superiore "D'Aleo/Basile" e le amministrazioni comunali di Monreale e San Giuseppe Jato firmano un protocollo d'intesa finalizzato all'attivazione di progetti per gli alunni e le famiglie nel territorio.
18 Ottobre
I dipendenti della ditta Giordano, incrociano totalmente le braccia e sospendono anche il servizio della prima corsa mattutina.
Incidente a Villa Carolina: uno scooter impatta contro una Fiat Bravo
Presentato a villa Savoia “Siculopedia” un libro che rende omaggio alla sicilianità e che racchiude le locuzioni tipiche del nostro dialetto e del patrimonio culturale isolano.
19 Ottobre
In Sicilia il turismo è in ripresa, a Monreale no. Al di là, infatti, del confortante dato di presenze turistiche in crescita, resta il fatto sconsolante di una crescita economica che, purtroppo, non è proporzionale o analoga a quella numerica
20 Ottobre
Campo Conca d'Oro, la Regione chiede al Comune di ritirare gli elaborati del progetto ed apportare le modifiche ed integrazioni necessarie, ma questi ancora non provvede.
Cantieri di servizio: i decreti di impegno presentati dall'amministrazione comunale monrealese, e che coinvolgeranno 108 lavoratori, sono alla Ragioneria competente per la necessaria registrazione.
21 Ottobre
L'amministrazione comunale e il provveditorato interregionale delle opere pubbliche effettuano un sopralluogo congiunto alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo.
Il Tar Sicilia dichiara inammissibile il ricorso dell'ex assessore Lia Giangreco e Rosario li Causi resta in Consiglio comunale
23 Ottobre
La lista "Autonomia e Libertà", ritira il ricorso al Tar con il quale aveva chiesto il riconteggio dei voti.
Alla direzione didattica "Pietro Novelli", si insedia l'osservatorio contro la dispersione scolastica "Area Distretto 11/bis". Di questa area fanno parte i comuni di Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi.
24 Ottobre
Il pianista di Grisì Giuseppe Grippi si esibisce ai Musei Vaticani
25 Ottobre
Furto "con scasso" nella tabaccheria di Aquino "Brisciano"
26 Ottobre
Istituito l'Albo delle Associazioni che svolgono attività socio-assistenziali sul territorio comunale. Una mossa propedeutica alla creazione dell'Ufficio del Garante della Diversabilità
27 Ottobre
Il tribunale civile di Palermo, sezione fallimentare, dichiara la società Alto Belice Ambiente spa insolvente e nomina Giovanni Liguori quale amministratore ministeriale.
Il Tribunale di Trapani pone sotto sequestro beni per oltre 450 milioni di euro nei confronti dell'imprenditore monrealese Calcedonio Di Giovanni, 75 anni. Duecento circa le unità immobiliari sul territorio di Monreale.
28 Ottobre
I carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano un, cinquantaduenne per furto di energia elettrica.
29 Ottobre
Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano consegna al Comune di Monreale un immobile sottratto al boss Castrense Balsano, ubicato in Adragna ad Aquino, che l’amministrazione comunale utulizzerà per fini sociali.
30 Ottobre
Il Comune presenta il piano di rifiuti dell’Aro: l’obiettivo è quello di dare un notevole incremento alle percentuali di raccolta differenziata.
31 Ottobre
Monreale riceve la visita, in forma privata, del Presidente della Repubbica della Polonia, Bronislaw Komorowski. Ingenti le misure di sicurezza, per consentire al Capo di Stato di visitare la Cattedrale ed il Chiostro dei Benedettini.
NOVEMBRE 2014
1 Novembre
Il presidente della Repubblica di Polonia, Bronislaw Komorowski visita la cattedrale.
La Rai trasmette in diretta la Santa Messa dalla cattedrale di Monreale
2 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri rendono omaggio alla memoria di Rosario Piero Giaccone e di Domenico Intravaia.
4 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri depongono una corona d'alloro al monumento ai Caduti di piazzetta San Castrense.
Nominati i componenti ed i presidenti delle Consulte di Frazione di Villaciambra, Pioppo, Grisì, Aquino e San Martino delle Scale.
5 Novembre
La chiesa di San Castrense viene chiusa per consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione del soffitto.
6 Novembre
Pubblicato l'avviso, predisposto dal Servizio Attività Produttive, che ha come oggetto l'assegnazione di numero 17 posteggi (tre metri per tre) al "Mercato del Contadino" di piazza Ignazio Florio.
La protezione civile diffonde allerta meteo con allarme rosso: il sindaco Piero Capizzi, emana l'ordinanza per la chiusura delle scuole
7 Novembre
Il Comune per far fronte all'emergenza rifiuti è costretto a noleggiare degli autocompattatori
8 Novembre
I carabinieri di Monreale denunciano una donna perchè sospettata d'essere l'autrice di una lettera minatoria inviata al carcere dell'Ucciardone e destinata a Salvatore Maniscalco.
9 Novembre
Sette veicoli rimangono coinvolti in un incidente a catena verificatosi alla curva di San Ciro, lungo la strada panoramica, che collega Monreale a Palermo.
10 Novembre
Il Consiglio comunale approva il conto consuntivo del 2013.
Un 50enne di Grisì è denunciato dai Carabinieri di monreale perchè riscuoteva la pensione della madre, morta da tre anni.
11 Novembre
Cerimonia di commemorazione al cimitero monumentale di Monreale per l'11° anniversario della strage di Nassiriya, nella quale perse la vita, tra gli altri, il vicebrigadiere dei carabinieri, Domenico Intravaia.
A Grisì, dove la raccolta non avveniva da quindici giorni, intervengono gli operai dell'Ato ed eliminano dieci tonnellate di rifiuti.
Il Comune consegna ufficiale le chiavi della palestra della "Monreale II" alle associazioni sportive che svolgeranno le loro attività per i giovani del territorio.
13 Novembre
Il piano di interventi dell'Aro del Comune di Monreale è presentato ufficialmente al Dipartimento regionale ai rifiuti.
16 Novembre
Monrealenews, nel giorno del diciottesimo anniversario della sua scomparsa, traccia un ricordo del dottore Giuseppe La Rosa, per oltre mezzo secolo medico di famiglia di intere generazioni di monrealesi e per tanti anni presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Monreale.
17 Novembre
Al cimitero monumentale di Monreale, cerimonia di commemorazione di Rosario Piero Giaccone, il carabiniere ausiliario monrealese, ucciso dalla mafia il 17 novembre 1986.
I Carabinieri di Monreale arrestano due uomini, padre e figlio, con l'accusa di tentata estorsione in concorso nei confronti di un dipendente delle Poste.
19 Novembre
Il vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano cerca di sedare una rissa scoppiata in piazza Vittorio Emanuele ma finisce in ospedale. Tre le persone arrestate.
20 Novembre
Cambia la segnaletica in via Benedetto D'Acquisto. Un provvedimento – dicono al Comune – utile ad agevolare l'arrivo del bus Amat in piazza Vittorio Emanuele.
L'Ospedale Ingrassia non chiude, lo comunica il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela, in una lettera inviata a tutto il personale del nosocomio.
21 Novembre
La polizia municipale di Monreale pone sotto sequestro una parte dell'ex mobilificio Mulè perchè utilizzata dalla scuola di ballo "New Stars Dance”, senza assegnazione ufficiale.
Il Comune impegna 160 mila euro per rendere più efficiente gli impianti di illuminazione pubblica.
Il Principe Carlo di Borbone in visita a Monreale.
22 Novembre
Il commissario straordinario della societa' Alto Belice Ambiente, Maurizio Norrito, rassegna le dimissioni che, pero', saranno esecutive dopo la nomina del nuovo commissario.
Il Comune ottiene la proroga del termine di scadenza del progetto Home Care Premium, che non dovrà però oltrepassare la data del 28 febbraio 2015.
23 Novembre
Monrealenews traccia il ricordo della vittoria della Mantova-Borno, 17ª tappa del Giro d'Italia del 1981, ottenuta dal monrealese Benedetto Patellaro.
24 Novembre
Scontro fra due moto sulla circonvallazione, due persone rimangono ferite nell'incidente
25 Novembre
I precari del comune di Monreale protestano e chiedono un intervento efficace dei parlamentari regionali monrealesi per la risoluzione della loro precarietà lavorativa.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le istituzioni e la scuola organizzano eventi all'insegna della non violenza sulle donne.
L'associazione “Donnattiva” inaugura il Centro di ascolto "Donna" a Sant'Isidoro" nei locali della Caritas Diocesana di Monreale.
26 Novembre
La Corte di Giustizia Europea emana la sentenza che accoglie il ricorso presentato principalmente dall'Anief e coordinato dagli avvocati monrealesi Fabio Ganci e Walter Miceli contro il precariato nella scuola e, più in generale, nella pubblica amministrazione.
Chiude la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento, dove conferiscono i rifiuti una quarantina di Comuni della Sicilia occidentale, tra cui Monreale.
27 Novembre
I carabinieri della compagnia di Monreale arrestano un uomo di 39 anni per furto di energia elettrica.
La Procura indaga su un impianto fotovoltaico realizzato a Monreale per presunte irregolarità nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni concesse per la realizzazione.
Il Consiglio comunale nomina i componenti della commissione “ex articolo 5”. Approva il piano triennale delle opere pubbliche e la convenzione con la Provincia di Palermo per la realizzazione del Progetto "Integrotecno", al servizio della disabilità.
28 Novembre
Il liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" entra in autogestione
29 Novembre
I carabinieri arestano tre persone tra Monreale e San Cipirello per furto di energia elettrica.
A Palazzo Arcivescovile il Convegno organizzato da Addiopizzo. Il PM, Francesco Del Bene, palesa numerosi e futuri arresti che seguiranno il filone del processo 'Nuovo Mandamento'.
Nella sede dell’Asca (Associazione Socio Culturale Anziani) muore improvvisamente, Luigi Demma, 74 anni, stroncato da un arresto cardiaco durante una festicciola dell’associazione.
30 Novembre
A San Martino delle Scale un cicloamatore domenicale, Angelo Livreri Console, accusa un infarto lungo la Sp57 e decede. Vani i tentativi di rianimarlo.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, a Monreale, al fianco delle iniziative di Addiopizzo, finalizzate ad un consumo critico
DICEMBRE 2014
1 dicembre
Il liceo "Emanuele Basile" di Monreale entra ufficialmente in autogestione
Un giovane di Monreale muore accidentalmente durante una battuta di caccia
3 dicembre
Monreale conferisce a Bellolampo. Riprende così il servizio di raccolta dei rifiuti, sospeso a causa dello stop imposto dalla discarica di Siculiana.
Consuntivo 2012, la Corte dei Conti muove 15 rilievi al comune di Monreale.
5 dicembre
Il dipartimento regionale ai rifiuti autorizza il Comune di Monreale a conferire in via eccezionale nella discarica di Catania.
Inaugurata la Residenza Sanitaria Assistenziale “Molara”, una struttura "dal volto umano"
I sindaci di Palermo Leoluca Orlando, di Monreale Piero Capizzi, e di Altofonte Antonino Di Matteo siglano un protocollo d'intesa per l'istituzione di un tavolo finalizzato alla promozione della Valle dell'Oreto.
6 dicembre
Le confraternite monrealesi presentano il programma delle attività natalizie
I carabinieri arrestano cinque persone per furto di energia elettrica.
Inaugurato il presepe della Confraternita del SS.Crocifisso realizzato presso la chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria.
Al teatro Massimo di Palermo grande successo per il piccolo Riccardo Romeo, alunno della VB, della scuola primaria della "Monreale II", di Villaciambra, che ha interpretato magistralmente la voce solista in "Chichester Psalms "di Leonard Bernstein.
7 dicembre
A Pioppo, un ventisettenne è arrestato perchè rubava rame da una villetta di campagna
Tradizionale cerimonia nella chiesa di San Francesco durante la quale il sindaco Piero Capizzi affida Monreale alla Vergine
8 dicembre
Gli uomini del distaccamento Forestale di San Martino delle Scale mettono i sigilli ad un cantiere di lavoro avviato nei pressi di un immobile e privo delle necessarie autorizzazioni.
A Grisì, gli operai dell'Ato smaltiscono tredici tonnellate di spazzatura.
9 dicembre
La dirigente dell'Ufficio Personale dell'Ato Palermo 2, riceve una busta contenente due proiettili.
Un uomo di 60 anni colpito da un malore mentre era alla guida della sua auto, muore in via Pezzingoli.
10 dicembre
I carabinieri effettuano un blitz all'ufficio tecnico del Comune e sequestrano pc, telefonini e carteggi vari.
11 dicembre
Gli assessorati alla Promozione del Territorio e alla Cultura varano il programma delle manifestazioni culturali per il Natale 2014.
12 dicembre
Rifiuti, conclusi i conferimenti straordinari presso la discarica di contrada Grotte San Giorgio a Catania.
13 dicembre
Mario Di Fiore è il nuovo presidente del Centro aggregativo anziani del Comune. Saverio Vilardo, nominato vicepresidente.
In via Togliatti, tre uomini fingendosi per carabinieri, con la scusa di dover perquisire l'appartamento, entrano in casa di un 45enne e gli rubano soldi, cellulare e documenti vari.
14 dicembre
L'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi attiva le procedure e formalizza la riapertura del progetto "Speranza", un valido sostegno ai diversamente abili e alle loro famiglie.
I carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano tre uomini per truffa e rapina.
Le confraternite monrealesi organizzano con successo l'iniziativa benefica, "Fiera del Dolce", finalizzata alla raccolta di fondi in favore delle Caritas parrocchiali.
MonrealeNews organizza a Piazza Vittorio Emanuele una raccolta di fondi in favore di Aisla Palermo e dona interamente il ricavato alla Onlus che si occupa di iniziative di sostegno per i malati di SLA.
15 dicembre
La Srr "Palermo Provincia Ovest" adotta il piano d'ambito con relativo organigramma.
Il Comune risponde al sollecito della Dirigente scolastica e provvede a montare cinque caloriferi in altrettante aule della scuola media di Villaciambra.
16 dicembre
L'amministrazione comunale disegna le strisce gialle sul basolato per tracciare il percorso Amat. I commercianti temono un calo delle vendite.
17 dicembre
Approvata la graduatoria per l'esercizio della vendita diretta di produttori agricoli nel Mercato del Contadino.
18 dicembre
I carabinieri di Monreale arrestano sedici persone per furto di energia elettrica.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, commemora la figura di don Vincenzo Noto, ex direttore della Caritas diocesana, nella cappella di San Castrense,all'interno della cattedrale normanna.
Pronunciata la sentenza della prima fase del processo "Nuovo Mandamento”. Inflitte condanne per più di 250 anni di carcere, ma anche tante assoluzioni.
20 dicembre
I volontari del "Centro ascolto", cominciano la distribuzione dei generi di prima necessità ai bisogni del territorio della Parrocchia. Maria SS.del Rosario di Fiumelato.
21 dicembre
L'Accademia Scacchistica Monrealese, celebra i propri "campioni" che per un anno si sono dati battaglia nel corso del circuito "Trofeo Asm Card 2014”
I carabinieri arrestano due uomini e ne denunciano un terzo perchè colti in flagrante dalle telecamere a bordo del bus 389 mentre derubavano un turista romano.
22 dicembre
Il Tribunale del Riesame ordina il dissequestro della sala da ballo dell’Associazione New Stars Dance.
La Regione approva il piano di riparto delle risorse assegnate ai Comuni siciliani per compensare gli squilibri di bilancio derivanti dall'abrogazione delle norme che, sino all'anno passato, prevedevano l'erogazione di specifici contributi per l'utilizzo dei lavoratori precari.
24 dicembre
Con “Viaggio a Betlemme" prende il via la terza edizione del presepe vivente, magnificamente allestito dall'associazione TE.M.A. nell'antivilla comunale all'interno dell'ex monastero benedettino.
25 dicembre
L'amministrazione comunale augura buon Natale con un video su You Tube.
27 dicembre
L'Alto Belice Ambiente fallisce, a rischio i posti di lavoro del personale
Brutto incidente stradale sulla Circonvallazione di Monreale. Un giovane è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale dai sanitari del 118.
28 dicembre
A San Martino delle Scale il forte vento abbatte un grosso albero sulla SP 57.
Un nubifragio si abbatte su tutto il territorio comunale. Innumerevoli gli interventi eseguiti dalla squadra di Protezione Civile di Monreale.
Infiltrazioni d'acqua all'interno della Cattedrale. Dal soffitto del monumento si staccano pezzi di legno e di gesso.
29 dicembre
Una sentenza emessa dal tribunale civile di Palermo condanna il Comune di Monreale al pagamento di un maxi risarcimento in favore di un utente delle strade monrealesi. Più di 14 mila euro l'esborso, più interessi e spese legali.
Guasto all'impianto di illuminazione e San Martino delle Scale resta al buio.
Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2014 .
30 dicembre
Un’abbondante nevicata imbianca Monreale e la Conca d’Oro. Enormi difficoltà per la circolazione stradale. La Protezione Civile e la squadra messa a disposizione dal Comune effettuano decine di interventi di soccorso.
31 dicembre
Il sindaco, Piero Capizzi rivolge ai cittadini il suo messaggio augurale di buon 2015. Dice: “Ci attendono ancora tante importanti sfide”.
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.