Skip to main content

Monreale diventa bianca e il traffico va in tilt

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Grossi disagi per la circolazione, soprattuto nelle periferie. LE FOTO

MONREALE, 30 dicembre – Nevica e la città va in tilt. E' bastato che fioccasse per un'ora abbondante per trasformare le strade cittadine in una trappola infernale. Monreale, come d'altronde tutte le città non abituate a questi eventi climatici, ha mostrato in un attimo il suo lato debole.

La nevicata, dopo qualche accenno a singhiozzo durante il corso della giornata, ha cominciato ad intensificarsi intorno alle 16,30. Da quell'ora e per poco più di un'ora, i fiocchi sono caduti giù in maniera copiosa, perlomeno per quello che siamo abituati a vedere dalle nostre parti, dove le nevicate si ricordano a memoria d'uomo.

Il traffico si è paralizzato in pochissimo tempo. Praticamente nessun automobilista monta pneumatici da neve sulla propria auto, nessuno ha dimestichezza con la guida in queste condizioni meteorologiche. La città si è divisa subito tra chi era preoccupato per le difficoltà negli spostamenti, soprattutto in vista del veglione di domani sera, e chi, invece, molto più goliardicamente, voleva godersi lo spettacolo.
Abbiamo fatto un giro per le vie principali della città, lungo tutto l'asse viario e in ogni angolo l'atmosfera era la stessa: gente che si lamentava e stava col naso all'insù sperando che smettesse e chi invece, scattava foto e tirava palle di neve.

Ovviamente i disagi sono stati innumerevoli. Al "Canale" per un lungo periodo il bus dell'Ast ha avuto difficoltà a muoversi, perché le ruote slittavano sull'asfalto reso insidioso dal ghiaccio. I problemi più grossi si sono verificati lungo la discesa che comincia da via Venero, in direzione di via della Repubblica, dove più di un automobilista ha rischiato di perdere il controllo del proprio mezzo.

Fuori dal centro abitato i disagi sono stati ancora più grossi. A cominciare dalla circonvallazione, dove il traffico si è paralizzato in poco tempo. Serie difficoltà di transito a Fiumelato-Pezzingoli, così come a Pioppo e San Martino delle Scale.
Per domani le previsioni non sembrano dover migliorare. Proprio nella notte dell'ultimo dell'anno la nevicata potrebbe ripetersi e la temperatura potrebbe scendere sotto lo zero.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica