Villaciambra: perdita idrica alla scuola materna, maxi bollette da 23 mila euro

Lo Biondo (Pd): "Da oltre trent'anni la rete non si ammoderna"

MONREALE, 27 gennaio - «Una perdita alla rete idrica di collegamento alla scuola materna di Villaciambra-Malpasso, da due anni continua a disperde quantità di acqua che oggi si sono trasformate in bollette. Che ovviamente graveranno sulle già esangui casse comunali».

Lo rende noto il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd). «Per la precisione - prosegue Lo Biondo - sono tre le bollette che il Comune di Monreale dovrà pagare al consorzio del Biviere. La prima è dell’8 agosto 2008 ed è pari a euro 1.005,58; la seconda del 27 agosto 2010 ed ammonta euro 10.653,61; la terza invece è del 27 gennaio 2011 ed è pari a euro 11.920,94. Tutta questa somma da pagare solo perché già in questi anni non si è potuto provvedere, a causa, appunto, di un bilancio comunale senza più soldi, a riparare la perdita individuata proprio sotto la scuola. Ora per rimediare e porre fine alla perdita, si dovrà intervenire al cambio del percorso di allacciamento.
Tutto quello che continuiamo a vedere complessivamente sui disservizi, è il risultato di anni di politiche che hanno distrutto totalmente le casse e la funzionalità del Comune. E con esse la stessa credibilità. Se si fosse fatta una attenta valutazione, probabilmente, qualche finanziamento sarebbe arrivato. Infatti è da oltre 30 anni che non si interviene per ammodernare la rete idrica. E sicuramente questo non accadrà nell’imminente futuro. Alla luce di quanto accade presenteremo una interrogazione per sollecitare il monitoraggio e per chiedere quali altri casi di super
bollette gravano sulle casse del Comune».