Skip to main content

Segnaletica stradale, un tavolo tecnico con Palermo e Cefalù per valorizzare il percorso arabo-normanno

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Zuccaro: "Il rilancio del territorio passa anche da queste cose"

MONREALE, 23 dicembre – Partirà molto probabilmente subito dopo Natale il tavolo tecnico che il Comune di Monreale vuole istituire assieme ai Comuni di Palermo e Cefalù per l'istituzione di una segnaletica unica, finalizzata alla valorizzazione del percorso arabo-normanno, oggetto di interesse dell'Unesco.

Trascorsa la festività della Natività, come fa sapere l'assessore alla Promozione del Territorio, Ignazio Zuccaro, le tre amministrazioni comunali potrebbero sedersi attorno a un tavolo per studiare un percorso comune legato proprio alle indicazioni stradali e fare in modo che queste siano quanto più chiare possibili, in modo da agevolare l'arrivo dei turisti nelle tre città.

Stesso discorso verrà realizzato con l'Anas perché l'azienda provveda all'installazione di un'opportuna segnaletica nel territorio extra comunale.
"Un modo – dice Zuccaro (nella foto) – per rendere più facile l'arrivo dei visitatori a Monreale e quindi per rilanciare il nostro territorio, il cui benessere deve necessariamente partire da un rilancio di tipo turistico e culturale".

Oggi, frattanto, sempre in quest'ottica, è stata ripulita la via Torres, che costituisce uno dei punti "nevralgici" dell'afflusso turistico a Monreale e che spesso, purtroppo, si presenta in condizioni di degrado, non costituendo un buon biglietto da visita per la comunità monrealese agli occhi dei visitatori.

Sistemata, infine l'a segnaletica verticale, grazie al supporto degli uffici, nel quadro proprio di un miglioramento generale dell'offerta turistica della cittadina. "Invito tutti al rispetto delle regole e del vivere civile – fa sapere l'assessore Zuccaro – a cominciare proprio dai cartelli e dalla segnaletica. La crescita della nostra comunità parte proprio da piccoli gesti".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica