Tra noi mamme, la rete di solidarietà che da Villaciambra arriva in tutta Italia

Un gruppo di mamme fornisce aiuto a chi è in difficoltà

MONREALE, 23 dicembre – Quando la solidarietà nasce dalle mamme. Da chi, per definizione, sa aprire il proprio cuore di fronte a tutte le difficoltà. Parliamo del gruppo "Tra noi mamme", che da qualche tempo è diventato una bellissima realtà di Villaciambra.

L'iniziativa, della quale si sta occupando, ormai, anche la stampa nazionale, nasce dalla volontà di alcune mamme, stanche di vedere qualcuna di loro in grosse difficoltà a tirare avanti e ad assicurare ai propri figli quel minimo di comfort che si deve ai più piccoli. Mamma cui non va giù dover aspettare la manna dal cielo e che decidono allora che la solidarietà se la devono fare da sole, organizzando una rete di aiuti concreti, che sta dando un po' di ossigeno a tante di loro, che hanno difficoltà a comprare il corredino per i bimbi, il passeggino per poterli portare in giro, la culletta per farli dormire, gli omogeneizzati per farli mangiare.

La coordinatrice è Daniela Traina, una mamma di Villaciambra, che non si è tirata indietro davanti alle difficoltà ed ha risposto "presente" senza esitazione di fronte a questa bella iniziativa.
"Il gruppo – spiega – nasce col desiderio di aiutare le mamme nella crescita dei loro figli. Laddove non arriva la famiglia subentriamo noi, un esercito di zie e zii che si adoperano per tutti senza distinzione".
Il gruppo è organizzato attraverso il rispetto di poche regole che valgono per tutte e che, per questo sono accettate da tutte. Si possono prendere un massimo di quattro capi a settimana, con una mamma "controller" che tiene i conti.

Il gruppo è formato pure da Rosy Megna, Giusi De Luca, Alessandra Gottuso, Daniela Fleres, Debora Debby Cutrò, che sono le amministratrici e decidono le assegnazioni finali.
Il gruppo ha già una visitatissima pagina Facebook e su questa avvengono le discussioni. Le spedizioni, tra l'altro, sono già state inoltrate in tutta Italia. A Palermo, invece, in via Raiti, settimanalmente si tengono gli incontri, mentre in via Puglisi si è tenuto un mercatino, grazie al quale sono stati raccolti fondi che vanno destinati al Centro contro le Leucemie Infantili dell'ospedale Cervello di Palermo. "Il nostro segreto? Considerare ogni bambino con un nostro nipotino" dicono. Loro, le mamme, non mollano, anzi vanno avanti a velocità sempre crescente.

"Il nostro augurio, dal profondo del cuore – concludono - è che possiate diventare anche voi parte integrante di questo piccolo mondo, che possiate anche voi diventare amiche, che possiate trovare sollievo, conforto, coraggio, complicità, gioia e tanta tanta amicizia". La mamme sanno benissimo che il detto "cuore di mamma" non è affatto un'invenzione della tv.