Pranzo di Natale per gli anziani dell'opera pia Benedetto Balsamo

L'iniziativa è stata organizzata dall'Ordine Costantiniano

MONREALE, 22 dicembre - In preparazione al Natale l'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi ha celebrato una Messa presso la casa di riposo per anziani "Opera Pia Monignor Benedetto Balsamo" di Monreale.

Durante l'omelia il vescovo ha manifestato la sua vicinanza ai tanti anziani che vivono nella casa. "Penso con gratitudine - ha detto il presule - a quanti li vanno a visitare e ai dipendenti e ai volontari che si prendono amorevolmente cura di loro". L'arcivescovo si è augurato che questa casa, dove sono ospitate diciotto anziane sia per la città di Monreale un "polmone e un santuario di umanità" dove chi è anziano e debole venga curato e custodito come un fratello o una sorella maggiore ed ha auspicato che anche i giovani vadano a fare volontariato in questa istituzione, come avviene da alcuni anni da parte di studentesse universitarie una organizzazione religiosa spagnola.

In occasione del Natale è stato offerto un pranzo per le ospiti a cura della Delegazione Sicilia dell'Ordine Costantiniano di san Giorgio a cui ha partecipato anche il sindaco di Monreale, Piero Capizzi. E' stato distribuito un "Ricettario delle nonne" preparato dalle ospiti dell'Ente, nell'ambito del progetto "Sulle ali della fantasia".
Monsignor Pennisi nella qualità di presidente dell'Opera Pia ha messo in evidenza come nella nuova sede in Chiasso Menotti messa a disposizione dalla arcidiocesi ci si sta attivando per renderla sempre più confortevole.

Il consiglio di amministrazione è da tempo impegnato per ricostituire un equilibrio finanziario, notevolmente alterato negll'ultimo quinquennio per i ritardi dei pagamenti da parte di alcuni Enti pubblici.
All'interno della casa di riposo che vuole rispondere alla sua originaria missione, le anziane sono ascoltate, protette, assistite, e sollecitate a ritrovare forza ed ottimismo anche attraverso un'opportuna introduzione alla vita sociale nel pieno riconoscimento e rispetto della loro personalità.

"Voglio ringraziare l'arcivescovo - ha aggiunto il sindaco Capizzi - che fa tanto per i bisognos. Ho avuto modo di conoscerlo in questi primi mesi . Ringrazio l'Ordine Costantiniano che a Monreale dà tanto aiuto e aiuta noi amministratori. Noi ci muoviamo in questa direzione dimostrando grande interesse e sensibilità nei confronti di chi ha tanto bisogno. Auguro a tutti gli anziani un Buon Natale e ringrazio tutto il personale che assiste questo centro".