Applausi convinti ieri sera per "Stella Puerpera Solis"

Il concerto serviva a finanziare il restauro della Chiesa di San Giuseppe. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Un'ora e mezza di musica, di quella che riconcilia lo spirito e che distende l'animo. Si può sintetizzare così il concerto "Stella Puerpera Solis", che si è tenuto ieri sera in una cattedrale non piena, ma certamente attenta e raccolta.

L'evento, così come ha ribadito l'arciprete, don Nicola Gaglio, è servito alla raccolta di fondi per consentire il completamento del restauro della chiesa di San Giuseppe, la cui facciata deve essere rifatta, perché non se ne disperda il patrimonio artistico.

Certamente è stato uno dei "germi" di risveglio culturale della città, senz'altro ricca di talenti e di gente in gamba, capace di dare un notevole contributo alla crescita di tutta la comunità monrealese.
Ad esibirsi, sotto un (molto probabilmente) compiaciuto Pantocratore, l'Orchestra Giovanile Mediterranea, diretta dal maestro Alberto Maniaci, assieme ai gruppi vocali "Euphonè" e Schola Cantorum "Vox Animae" diretti dal Maestro Enzo Marino.

Gli altri grandi protagonisti sono stati Emanuele Giacopelli all'organo, Chiara Giacopelli, voce solista, Maria Rita Ilardo al flauto, Flavio D'Ambra e Marcello Lo Presti alla chitarra.
La musica, ottimamente scelta, non poteva non risentire del clima natalizio, tanto quanto della sacralità del luogo. Partendo dalla celeberrima "Tu scendi dalle stelle" eseguita dai ragazzini della Schola cantorum "Vox Animae" a "I wish you Christimas", ma a anche Bach, Mozart, Haendel. Insomma, un repertorio di alto livello, eseguito da interpreti decisamente all'altezza della situazione. Ed alla fine gli applausi scroscianti erano decisamente meritati.