Skip to main content

Grande successo per il Presepe Vivente di Villaciambra

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Centinaia di visitatori si sono recati alla "grotta" allestita nella scuola

MONREALE, 21 dicembre – Torna il presepe vivente organizzato dalla comunità di Villaciambra, un'iniziativa pregevole che negli anni passati ha suscitato grande interesse e partecipazione sia nella frazione, che nei comuni limitrofi.

La manifestazione, nel passato, è stata realizzata in due occasioni consecutive (nel 2004 ed il 2005) su due location differenti: il Baglio Generale Lorenzini – grazie al benestare dei privati che detengono la proprietà del bene – e gli spazi esterni della scuola materna, attuale scenario del "Presepe Vivente 2014". La brusca interruzione è dipesa fortemente dalla mole di lavoro organizzativo che è gravato esclusivamente sulle spalle della scuola e dell'associazione "Villaciambra O.N.L.U.S.".

Memori di quei grossi sacrifici sostenuti dai protagonisti di quelle manifestazioni, facendo anche tesoro delle pecche organizzative passate, la comunità intera ha voluto fortemente riproporre la manifestazione con la collaborazione fattiva e produttiva di tanti volontari che gravitano nell'ambito della comunità: la Scuola "Istituto Comprensivo Monreale II", la Parrocchia "Maria SS. del Rosario" con i tanti laboratori attivati (coro, strumenti musicali, gastronomia), l'Associazione "Villaciambra ONLUS", il distaccamento forestale di Villagrazia, l'Oratorio "don Bruno di Bella", il gruppo degli Scout, la Guardia Nazionale Ambientale ONLUS e i commercianti. A loro va un ringraziamento particolare
Gli attori protagonisti principali della manifestazione sono i bambini (40 circa), che interpretano gli antichi mestieri: fabbro, calzolaio, ricamo, lavandaia, panettiere.

Le 12 capanne sono state allestite con travi di castagno e rivestite con canne. La grotta di Betlemme con tavole di legno sempre rivestite con canne. A rendere armonica e particolare l'atmosfera del Natale sono stati il gruppo bandistico "S Band Anton Brukcner" di Partinico e i Zampognari "Ferraro & Carrozza" che hanno effettuato il tradizionale giro del paese e dei luoghi del presepe.
E' stata, inoltre, allestita un'area espositiva per la produzione di candele, di nodi e di semplici lavoretti per idee regalo natalizie.

"Suggestiva e coinvolgente la rappresentazione del presepe animato dai nostri bambini – afferma la dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi – una rassegna di arti e mestieri finalizzata al recupero delle vecchie tradizioni e alla sensibilizzazione dei più piccoli verso conoscenza del territorio. Un lavoro complesso che ha impegnato la scuola, la chiesa e le associazioni per un piccolo capolavoro curato nei minimo dettagli".
Ma ad essere stato letteralmente preso d'assalto il reparto culinario: torte (realizzate dalle mamme che partecipano al laboratorio gastronomico), bruschette, "sfincioni", pizze, salsiccia, vino, bibite. In un solo giorno sono stati distribuiti 300 panini e 25 chili di salsiccia. Curiosità ha suscitato "il ricottaro": la gente ha atteso la produzione della "tuma", del siero con la ricotta ed il formaggio gustando i piaceri della tavola.
Il ricavato verrà devoluto in beneficienza al gruppo Caritas della Parrocchia "Maria SS. Del Rosario. Oggi si ripete dalle 18 alle 21 con tante altre novità.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica