Attivata la videosorveglianza a piazza Inghilleri

Il provvedimento grazie ad un accordo tra il Comune e la Monte dei Paschi 

MONREALE, 26 gennaio – Sinergia tra il Comune di Monreale e il Monte dei Paschi di Siena per il controllo del territorio. Da questa mattina sono attive le telecamere installate in piazza Inghilleri e nelle aree limitrofe. Il sistema è sotto il controllo della Polizia Municipale che può monitorare le aree 24 ore su 24. L’accordo è stato stipulato tra il sindaco Filippo Di Matteo e i vertici dell’Istituto di credito che si è impegnato ad attivare le telecamere messe a disposizione dal Comune.

Il Comando di Polizia Municipale si occuperà della gestione dei dati raccolti secondo le normative vigenti sulla sicurezza urbana. L'impianto a circuito chiuso costituirà un occhio in grado di proteggere i locali del Comune e della stessa banca, cercando di scoraggiare le bravate notturne, ma anche eventuali malavitosi. «Vogliamo garantire più sicurezza ai cittadini ed ai commercianti – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - evitando nello stesso tempo che si ripetano vandalismi all’interno di alcuni uffici comunali che sono situati in quelle stesse aree. Ringrazio la sensibilità mostrata da parte dei vertici della Montepaschi Di Siena e mi auguro che possiamo portare avanti altre iniziative per monitorare altre zone della città».

Intanto, dal Comando di Polizia Municipale il comandante Antonino Grippi ha reso noto che è stata siglata la convenzione per il recupero dei veicoli abbandonati nel territorio monrealese. Il servizio sarà gestito dalla ditta “il Levriero” di Palermo, che provvederà alla rimozione di 30 auto avvenuta nel 2010 e successivamente al prelievo di altre vetture con il procedimento dei 60 giorni per essere ritirate dai proprietari e successivamente avviate alla rottamazione. Contestualmente è stata affidata alla ditta Artigrafiche srl la stampa di centomila park card.