Skip to main content

Passi avanti verso l'approvazione del Paes: passaggio in Consiglio, poi trasmissione alla Regione

| Greta Marchisello | Cronaca varia

Il piano servirà anche al riefficientamento energetico

MONREALE, 15 dicembre – Un passaggio necessario in Consiglio comunale, poi entro il 31 gennaio il "Paes" (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) del comune di Monreale sarà trasmesso alla Regione Sicilia per l'erogazione materiale del finanziamento di circa 43 mila euro.

Procede in questi giorni l'iter per arrivare al varo del piano che mira, tra le altre cose, all'efficientamento energetico ed all'abbattimento delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020.

Dopo la delibera approvata dal Consiglio comunale durante la precedente amministrazione, cui però non ha fatto seguito la formalizzazione degli adempimenti, il Comune ha avviato il bando di gara per l'individuazione di una società che redigesse materialmente il progetto. La gara è stata vinta da "Next s.r.l." di Roma , società che qualificata, che ha avuto specifiche competenze in questo settore. La scorsa settimana l'azienda ha incontrato i rappresentanti del Comune: gli assessori Nadia Granà, Nicola Taibi, Ignazio Zuccaro e Sandro Russo, diversi consiglieri comunali e Nicola Giacopelli, funzionario dell'ufficio tecnico, allo scopo di illustrare il lavoro svolto fono ad ora. L'incontro pare sia stato positivo e proficuo.

La "Next" presenterà, dunque, a gennaio il "Paes" al Comune per la prosecuzione dell'iter che prevede, come detto, l'approvazione del Consiglio comunale e la successiva trasmissione prima alla Regione, dipartimento regionale per l'Energia e successivamente al "Jrc" (Joint research centre) che è l'organo competente a livello europeo per l'approvazione definitiva.

Lo scopo di questa iniziativa nasce dal "Patto dei Sindaci", a cui il Comune di Monreale ha aderito, per aumentare l'efficienza energetica utilizzando fonti energetiche rinnovabili e per abbattere le emissioni di CO2.

Il primo passo monrealese per la nascita del Paes è partito da una delibera del Consiglio comunale del settembre 2013, con cui il Comune ha aderito al patto. Frattanto la regione Sicilia nel dicembre 2013 ha chiesto ai Comuni aderenti di compiere tutti i passi per la creazione del "Paes" entro il 30 settembre di quest'anno.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica