Iniziative di Natale, tra cultura e tradizione

Diverse le iniziative al via per creare il clima natalizio

MONREALE, 14 dicembre - Un'azione che vorrebbe rendere lo shopping del Natale 2014 a prova di crisi nei negozi che vanno dalle piazze adiacenti al duomo e per tutto il corso principale, in difesa del centro storico adottato come quando Monreale viene visitato da alte personalità.

L'azione nasce per avere questi giorni di festa con i suoi spazi all'aperto con vetrine illuminate per richiamare l'offerta di oggetti di artigianato e tante idee regalo con budget favorevoli e ristorazione. Ma anche appuntamenti culturali con diverse mostre e visite al patrimonio artistico, come ricordano gli assessori Ignazio Zuccaro e Giuseppe Cangemi (Turismo e Cultura).

Una Monreale che si veste a festa con addobbi, piante a spese dei commercianti e l'albero di Natale al centro della piazza accant alla fontana del Tritone arricchito con tante lampadine a cascata.

Così come spiccano l'iniziativa a favore dei bambini, su proposta delle consigliere comunali Manuela Quadrante e Paola Naimi , che invitano dal 20 dicembre al 3 gennaio a partecipare a tre serate d'intrattenimento per i più piccoli presso la splendida cornice di Villa Savoia. Un programma che prevede la proiezione del cartone animato "Rio " (20 dicembre.) con distribuzione di dolci da parte di Babbo Natale e "Dino e la macchina del tempo " (27 dicembre) e infine "Up" (3 gennaio).
Si torna poi con la rappresentazione simbolca della Natività del presepio vivente con personaggi, l'asinello e il bue che scaldano con il loro fiato il Bambino Gesù, allestito dall'associazione Te.M.A per ripetere il successo degli scorsi anni con la visita di migliaia di persone.

Aperta ai visitatori la Galleria d'Arte Moderna Giuseppe Sciortino dove nel suo scalone potranno essere ammirate : "Guglielmo II rinviene il tesoro " di Giuseppe Velasco ,"San Benedetto distribuisce la regola agli ordini monastici sotto forma di pani "di Pietro Novelli . "Adorazione dei pastori" di Matthia Stomer, "I quattro evangelisti" di autori ignoti. E poi le opere di Platimiro Fiorenza in mostra presso l'Archivio Diocesano :Rosso corallo e Arte Sacra a cura di Rosadea Fiorenza e Cristina Costanzo con l'asposizione delle opere dell'artista e maestro orafo trapanese sino al 18 gennaio. Per il sindaco Piero Capizzi :"Si tratta di un momento importante per il rilancio culturale e della solidarietà ma anche del commercio. Ringrazio tutti coloro che si attivano per fare trascorrere un Natale più sereno nella nostra Monreale".